Il prossimo candidato sindaco? Una persona fuori dall’attuale classe dirigente amministrativa
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 16 Giugno 2018 18:59
- Scritto da La redazione
- Visite: 2570
Oggi alle 17:00 è terminato il sondaggio lanciato da Rutiglianoonline una settimana fa sulla sua pagina facebook, esattamente il 9 giugno scorso. Abbiamo sondato l’opinione dei cittadini su una delle caratteristiche fondamentali che il prossimo candidato sindaco dovrebbe avere, oltre -ovviamente- all’onestà, data per scontata.
Il quesito lanciato, per il quale erano previste due opzioni di risposta, è stato il seguente:
“Chi vorreste come candidato sindaco, e magari anche come sindaco, alla elezioni comunali del 2019 a Rutigliano?
- opzione 1: un personaggio presente nell'attuale consiglio comunale e nell'attuale amministrazione.
- opzione 2: un/a cittadino/a che non abbia mai ricoperto ruoli istituzionali”.
In una settimana hanno votato 447 utenti di facebook prevalentemente, se non tutti, cittadini di Rutigliano; una platea piuttosto eterogenea, così com'è quella dei social network.
I sondaggi di facebook sono attendibili rispetto al controllo sulle modalità di voto, nel senso che chi vota può farlo solo una volta; lo stesso utente non può votare più volte perché su facebook si accede solo per registrazione e login. 447 voti, dunque, espressi da altrettante singole persone.
Il risultato del sondaggio è il seguente:
voti espressi 447
opzione 1 voti 121 (27%)
opzione 2 voti 326 (73%)
La schiacciante maggioranza, quindi, non vorrebbe candidato sindaco una persona presente oggi in consiglio comunale e in amministrazione; vorrebbe, invece, un candidato sindaco che non abbia mai ricoperto ruoli istituzionali. I cittadini hanno preferito l’opzione 2 pur essendo generica come formula rispetto alla opzione 1, circoscritta precisamente ai personaggi dell’attuale consiglio comunale e attuale amministrazione.
Noi, ovviamente, non tiriamo nessuna conclusione da questo sondaggio, registriamo solo che 326 persone su 447, in riferimento alle prossime elezioni comunali, hanno indicato un cambiamento preciso nell’offerta del personale politico candidabile allo scranno amministrativo più alto.