Malformazioni viticole, conclusa la sperimentazione. Video reportage
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 03 Luglio 2016 13:34
- Scritto da La redazione
- Visite: 4846
Venerdì scorso, alle 17:30, si sono incontrati, nell’area del distributore AGIP sulla circonvallazione a Rutigliano, la dott.ssa Crescenza Dongiovanni, responsabile settore di saggio per prove ufficiali su prodotti fitosanitari del Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo, il prof. Francesco Faretra, ordinario di patologia vegetale all’Università di Bari, alcuni agronomi dell’ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) e l’assessore all’agricoltura del comune di Rutigliano Giuseppe Valenzano.
Da qui il gruppo si è spostato nell’impianto -in agro di Rutigliano- nel quale è stata svolta la verifica sperimentale dell'antibotritico Luna Privilege, fitofarmaco della Bayer, la cui applicazione nei vigneti nella campagna agricola del 2014 avrebbe provocato malformazioni alle foglie e all’uva da tavola qui da noi, all’uva da vino altrove, in Italia e in altri paesi europei. Danni al prodotto per i quali la tedesca multinazionale della chimica ha contattato -ad ottobre scorso- gli agricoltori di Rutigliano colpiti proponendo risarcimenti economici volontari. Parecchi hanno già avuto i soldi, altri stanno aspettando la conclusione delle transazioni.
Condotta dallo stesso Centro di ricerca “Basile-Caramia”, e cominciata nel 2015 per verificare gli effetti del Luna Privilege sulla campagna agricola del 2016, la sperimentazione si è conclusa a giugno. La dott.ssa Dongiovanni, che abbiamo intervistato, venerdì ha illustrato gli esiti di questa sperimentazione. Abbiamo intervistato anche il prof. Faretra, l’agronomo Giardinelli e l'ass. Valenzano.
Non vi anticipiamo altro, l’esito della sperimentazione e i contenuti delle interviste sono nel video reportage qui sotto pubblicato.
Buona visione