Spettacolo di marionette con Pulcinella, stasera in Piazza Colamussi
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 04 Agosto 2016 09:57
- Scritto da Comune di Rutigliano
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
«L’opera di Pulcinella»
Spettacolo di Burattini del
“GRANTEATRINO” con PAOLO COMENTALE
Per «Baby Estate a…Rutigliano», a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo è in programma Giovedì 4 Agosto a Rutigliano in Piazza Colamussi alle ore 20,00 lo spettacolo di burattini del «Granteatrino» di Bari, «L’opera di Pulcinella», con Paolo Comentale e Anna Chiara Castellano Visaggi; burattini di Natale Panaro.
Ingresso libero.
«L’opera di Pulcinella»
Bianco e nero, drammatico e tragicomico, vecchio e allo stesso tempo dal cuore giovane, spontaneo e generoso, credulone e imbroglione, ingenuo e arguto…È Pulcinella, imperturbabile eroe senza tempo! Il beniamino Pulcinella che riesce a coinvolgere grandi e piccini in un rapporto diretto e creativo con il pubblico.
Pulcinella burattino appartiene intimamente alla nostra cultura, al nostro immaginario. Attrae fin dall’infanzia perché con quell’arte di arrangiarsi con le mille astuzie che servono a campare, è espressione della filosofia popolare.
In questo spettacolo ritrova l’antica forza della Commedia dell’Arte. Pulcinella canta, balla, scherza, scappa, suona, sparisce e ricompare: nello spazio del teatrino incontrerà antagonisti di ogni tipo ma alla fine avrà la meglio per affermare la sua inesauribile gioia di vivere. Tra capitomboli, frizzi, lazzi e sonorissime bastonate si rinnova l’incanto del teatro dei burattini che vive dell’appassionato abbraccio con il pubblico, la sua forza più originale.