Dioniso, il simposio e il teatro insieme al Buzzing Jars Brass Band
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 21 Marzo 2025 16:36
- Scritto da Ufficio stampa MArTA
NOTA STAMPA
Dioniso, il simposio e il teatro
insieme al Buzzing Jars Brass Band
domenica 23 marzo nella matinée del Museo archeologico nazionale di Taranto
Partendo dalla tomba degli atleti, e dal culto di Dioniso nei corredi funerari, attraverso il simposio sino ad arrivare alle raffigurazioni della farsa fliacica e più in generale al teatro legato al culto del figlio di Zeus.
E’ questo il viaggio archeologico che propone il Museo archeologico nazionale di Taranto, che insieme all’associazione Le Corti di Taras e L.A. Chorus, domenica 23 marzo riapre le sue porte alla rassegna tra musica e archeologia di “Un anno di concerti al MArTA”.
Il percorso all’interno dell’esposizione permanente si svilupperà nelle sale VII e VIII del MArTA, mentre quello musicale sarà affidato alla Buzzing Jars Brass Band, ottoni (trombe, corno, trombone e basso tuba) dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico di Cagliari e percussioni (vibrafono e batteria).
Il repertorio che la Buzzing Jars Brass Band regala al pubblico, è composto da brani che spaziano tra generi e memoria, senza però cedere troppo alla nostalgia, senza vedere nel passato tutto il bene e nel presente tutto il male.
Una mattinata dove affiorano in superficie suggestioni di altre epoche e latitudini, attraversata da celebri standard jazz e da brani altrettanto famosi che appartengono alla storia del tango, della bossa nova, della musica leggera di casa nostra, delle colonne sonore e che si spingono fino ai territori della dance.
Buzzing Jars Brass Band è composta da Vinicio Allegrini (tromba e flicorno), Dario Zara (tromba), Lorenzo Panebianco (corno), Luca Mangini (trombone), Claudio Lotti (basso tuba), Pierpaolo Strinna (vibrafono e percussioni), Emanuele Murroni (batteria e percussioni).
La visita al MArTA, il concerto e l’aperitivo hanno un costo di 10 euro.
I biglietti per partecipare a tale proposta sono acquistabili sulla piattaforma www.vivaticket.com o nella sede de Le Corti di Taras in via Giovinazzi, 28 (dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ingresso visita guidata alle ore 10.00. Accesso al concerto alle ore 11.00.
Taranto, 21 marzo 2025
UFFICIO STAMPA
Museo Archeologico Nazionale Taranto
Maristella Bagiolini
____________________________
Foto slide di apertura: Bicchiere invetriato fine I sec a.C. con eroti che suonano aulos. MArTA