La voce delle donne, un appuntamento imperdibile con la musica e con la solidarietà
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 13 Dicembre 2024 19:10
- Scritto da Tino Sorino
- Visite: 527
di Tino Sorino
Un appuntamento imperdibile con la musica e con la solidarietà: il concerto della “Red Shoes Women Orchestra”, nata nel 2019 e diretta da Dominga Damato. Ad organizzare la serata “Natale 2024. La voce delle donne … per la solidarietà ”, la Delegazione Ant di Rutigliano “Graziano Cardascia”. Lo spettacolo si svolgerà per la terza volta all’Auditorium Alpi - Montale. Domenica 15 dicembre 2024, con inizio alle ore 19.30, le orchestrali in “scarpette rosse”, daranno vita con il soprano Enza Carenza ad uno spettacolo coinvolgente ed emozionante con un repertorio rinnovato e ancora più intimo.
Un programma ricco e vario con brani dedicati all'amore e all’immensa bellezza che traspare dal volto e dallamusica di ognuna delle musiciste della formazione orchestrale, “con un assaggio di Polka e Valzer, senza tralasciare qualche accenno al vicino Natale”, dichiara la giovane e affermata direttrice d’orchestra rutiglianese. A condurre la serata, patrocinata dal Comune di Rutigliano e dalla Città Metropolitana di Bari, anche quest’anno il musicista e compositore Giacomo Battista. “Questo concerto”, afferma la Delegata prof.ssa Margherita Sorino, “è stato organizzato dalle instancabili volontarie per celebrare e festeggiare il 20° anniversario della istituzione della nostra Delegazione, attiva fin dal 4 ottobre 2004. Un succedersi di manifestazioni e iniziative di raccolta fondi, a sostegno del progetto “Eubiosia” del prof. Pannuti, per offrire un’assistenza domiciliare oncologica gratuita e qualificata ai pazienti di tumore in fase avanzata, attraverso un’équipe medico – infermieristica e psicologica”.
Dopo vent’anni di impegno anche nella prevenzione, un incoraggiamento a continuare viene da un progetto interregionale di lotta al tumore, dalla prevenzione al fin di vita, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud e con il partenariato di 12 ETS, che amplierà le attuali attività di assistenza e prevenzione. L’assistenza sarà implementata soprattutto dal punto di vista psicologico con nuove iniziative a sostegno dei pazienti e dei loro caregivers.
“Un vivo ringraziamento”, conclude Sorino, “va alle Istituzioni, ai volontari, ai sostenitori, alle équipes medico - infermieristiche e psicologiche e ai medici del territorio”. Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno dell’assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica gratuiti di Fondazione ANT Italia Onlus.