le Eccellenze Rutiglianesi nel campo dell’Economia e della Finanza
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Dicembre 2024 17:44
- Scritto da Vivila
COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Rutigliano e l’associazione culturale Vivila premiano le Eccellenze Rutiglianesi nel campo dell’Economia e della Finanza
Sabato 7 dicembre alle ore 19.00, nella suggestiva cornice del Museo Civico Archeologico “Grazia e Pietro Di Donna” di Rutigliano, avrà luogo la premiazione delle “Eccellenze Rutiglianesi” distintesi nel campo dell’Economia e della Finanza.
Il premio, ideato dall’associazione culturale Vivila e organizzato in collaborazione con il comune di Rutigliano, sarà conferito al Rettore della Libera Università Mediterranea prof. Antonello Garzoni, in qualità di rappresentante dell’ateneo universitario stesso, al dott. Pasquale Ventafridda, Executive Director – CIB Credit Risk presso J.P. Morgan, alla dott.ssa Giovanna Melillo,Amministratore Delegato per Accenture Song Svizzera & Ticino Hub Lead, al dott. Vivio Berardi, Head of Capital Markets presso Oakley e al dott. Vincenzo Pepe, Responsabile Direzione di Territorio BdM Banca.
Interverranno nel corso della serata: il dott. Giuseppe Valenzano, Sindaco di Rutigliano; il dott. Alessandro Milillo, Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del comune di Rutigliano; il dott. Francesco Paolicelli, Consigliere Regionale e Presidente della IV Commissione Regione Puglia; la prof.ssa Clara Parisi, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Alpi – Montale”. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La cittadinanza è invitata.
Si allegano informazioni relative alla carriera professionale delle personalità che riceveranno il premio “Eccellenze Rutiglianesi”.
Dott. Pasquale Ventafridda - Diplomato con orgoglio e a pieni voti presso il Liceo Scientifico di Rutigliano, si laurea all’ Università Cattolica di Milano cominciando il suo percorso lavorativo nella divisione banca d’affari dell’ Unicredito. Dopo un paio di anni, comincia una carriera ventennale, prima a Londra e poi a Milano, in JPMorgan, la più grande banca al mondo per dimensione e capitalizzazione in borsa (circa $700miliardi). Dopo essere stato il responsabile del credito per il paese, Pasquale è attualmente responsabile in Italia delle relazioni con i fondi di investimento e delle società a controllo familiare nella divisione Investment Banking. Ha avuto l’opportunità di guidare le più importanti operazioni di fusione, vendita, acquisizione e quotazione ecc. avvenute nel paese.
Dott. Vincenzo Pepe - Classe 1980, consegue il diplomaall’Istituto Tecnico Commerciale Eugenio Montale di Rutigliano.Il suo percorso di studi prosegue con la Laurea in Economia e Commercio, conseguita con il massimo dei voti nel 2004, e con un Master in Banking e Controllo di Gestione. La prima esperienza lavorativa risale al 2005, nell’allora Banca di Roma, poi confluita in UniCredit. Dopo diciannove anni in questa azienda, ove haricoperto tutti i ruoli in ambito retail, da Consulente a Direttore di Filiale, prosegue il percorso professionale con esperienze manageriali da Area Manager, prima nel Salento e poi a Napoli, area Top del Sud Italia per UniCredit. Da luglio scorso, ha intrapreso una nuova esperienza presso BdM Banca (Gruppo MCC), con il ruolo di Responsabile Direzione di Territorio di tutta la Puglia, con la Responsabilità delle 70 Filiali presenti, oltre che di tutte le imprese del territorio con fatturato fino a 10 milioni, nonché dello sviluppo dello stesso e dei Centri Mutui.
Dott.ssa Giovanna Melillo - Con oltre 18 anni di esperienza nella guida di grandi programmi di Digital Transformation in tutta Europa, è parte integrante di Accenture dal 2006 con un numero consolidato di progetti in diversi canali digitali e tradizionali. Attualmente ricopre il ruolo di Accenture CEO Song Lead per la Svizzera, oltre ad altri ruoli nella regione DACH. In questa posizione, come Amministratore Delegato è impegnata nel supportare la crescita e i percorsi di innovazione dei nostri clienti, sfruttando una combinazione di competenze di business e intuizioni creative per fornire il meglio per i nostri clienti e lavorando con un team di esperti in diversi ambiti del settore digitale. Sotto la sua guida, Accenture Song sta continuando a sviluppare idee eccellenti al confine tra creatività, tecnologie digitali e consulenza aziendale.
Dott. Vivio Berardi - Vivio è entrato a far parte di Oakley nel 2023 e vanta oltre dieci anni di esperienza nel private equity, nei mercati dei capitali e nell'investment banking. L'obiettivo di Vivio in Oakley è principalmente quello di guidare l'attività dell'azienda sui mercati dei capitali, con la responsabilità della strategia di finanziamento del debito e delle relazioni con i finanziatori, supportando i nuovi investimenti e le società esistenti in portafoglio Oakley. Prima di entrare a far parte di Oakley, Vivio ha lavorato presso ION Group, una holding di investimento focalizzata sulla tecnologia, ricoprendo una serie di posizioni operative, di investimento, finanziarie. Durante la sua permanenza in ION, Vivio ha anche ricoperto il ruolo di CFO di ION Markets, fornitore leader di soluzioni software di trading mission-critical. Vivio ha iniziato la sua carriera presso CreditSuisse e ha ricoperto diversi ruoli nelle divisioni di investmentbanking e asset management.
Commenti
Puro esibizionismo.