Serata a favore dell’Ant di Rutigliano, tra moda, musica e bellezza
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 09 Settembre 2024 17:10
- Scritto da Tino Sorino
- Visite: 643
di Tino Sorino
Serata a favore dell’Ant di Rutigliano, tra moda, musica e bellezza al “Coco – Beach, Wedding & Lifestyle” di Cozze
La Delegazione Ant di Rutigliano scende ancora una volta in campo per organizzare una nuova iniziativa benefica, all’insegna della bellezza e dell’eleganza.
Dopo il successo della prima serata di moda e di solidarietà a favore dell’Ant, l’anno scorso, presso il castello Marchione di Conversano, martedì 10 settembre 2024, con inizio alle 20.30, avrà luogo presso il “Coco – Beach, Wedding & Lifestyle” di Cozze (frazione di Mola di Bari), una sfilata di 20 abiti della nuova collezione, presentata da “Giò Collection Abbigliamento Uomo e Donna”. Il tutto si svolgerà nel corso di una serata che avrà questa volta come cornice l’incanto del mare, in una atmosfera di allegria e spensieratezza, proprio di un luogo di vacanza stile balneare.
L’evento è a cura delle volontarie della Delegazione “Graziano Cardascia” di Rutigliano che si impegnano nelle più svariate attività di raccolta fondi per sostenere il progetto Eubiosia (la buona vita vissuta in dignità fino alla fine), elaborato 46 anni fa dal prof. Pannuti. Il progetto, nato per assicurare sul territorio l’assistenza domiciliare oncologica, si è, poi, esteso, offrendo anche iniziative di prevenzione di alcuni tumori.
“Lo scorso maggio”, dichiara la Delegata dell’Ant di Rutigliano prof.ssa Margherita Sorino, “sono state effettuate 80 visite gratuite di prevenzione del melanoma e dei tumori della tiroide. Si spera con l’aiuto di tutti, di continuare a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione, che è l’arma più potente per combattere le malattie oncologiche. Ringrazio le preziose e sempre dinamiche volontarie e tutti i sostenitori, perché solo grazie a loro si supporta il lavoro dell’equipe medico – infermieristica – psicologica e si possono realizzare tante importanti iniziative. Un grazie particolare alla dott.ssa Alessandra Provenzano, coordinatrice ODO (Ospedale Domiciliare Oncologico) di Bari e a capo della nostra equipe”.
Un dato è importante sottolineare: la Fondazione ANT, a livello nazionale, assiste gratuitamente ogni anno a domicilio 10.000 malati di tumore in 11 regioni e offre progetti di prevenzione oncologica. Su questa linea si impegna da quasi vent’anni con grande spirito di abnegazione la Delegazione Ant “Graziano Cardascia” di Rutigliano, nonostante l’esiguo numero dei volontari. “L’auspicio”, conclude la Delegata rutiglianese dell’Ant, “è che venga accolto l’appello (già inoltrato a maggio scorso, nel corso di due giornate rutiglianesi di lotta al melanoma, il 19 e il 25 maggio), soprattutto alle nuove generazioni, ad incrementare il numero dei volontari della Fondazione”.