La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro in mostra al MuDiAS
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Agosto 2024 09:39
- Scritto da MuDiAS
COMUNICATO STAMPA
La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro in mostra al MuDiAS di Palazzo Settanni
Rutigliano, 28 agosto 2024 – Il Museo Didattico di Arte e Storia Sacra (MuDiAS) è lieto di annunciare l'inaugurazione della mostra “La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro”, che avrà luogo l'11 settembre 2024 nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Settanni a Rutigliano, alla presenza di S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli.
La mostra, aperta al pubblico dal weekend successivo al vernissage e fino al 29 dicembre 2024, rappresenta un affascinante viaggio tra arte e devozione cristiana, reso possibile grazie alla generosità e alla sensibilità di alcuni donatori di Rutigliano.
L'esposizione si distingue per la qualità e la varietà delle oltre quaranta inedite opere presenti, databili tra il XVI e il XX secolo e provenienti da collezioni private di diverse famiglie del territorio, tra cui Antonelli, Boraccesi, Defilippis, Denigris-Dibattista, Poli-Bellia, Marchetti-Colamussi e Renna. Queste opere, gelosamente custodite per generazioni, sono ora messe a disposizione della comunità locale e dei visitatori, confermando il ruolo del MuDiAS come polo culturale e custode dell'identità artistica e religiosa di Rutigliano.
Dipinti, argenti, sculture, paramenti sacri, gioielli, disegni e libri rari, vere e proprie opere d’arte che vogliono non solo celebrare il mecenatismo d'altri tempi, ma anche stimolare momenti di riflessione sull'importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e religioso del nostro territorio.
Orari apertura mostra dal 14/09 al 29/12:
Sabato dalle 17:00 alle 20:00
Domenica dalle 10:00 alle 12:00
In settimana su prenotazione
Ticket: € 4,00 a persona, comprensivo di visita guidata al MuDiAS e alla mostra
(Ridotto € 3,00 per possessori ‘Palazzo Settanni Card’ e gruppi)
Il Team di Palazzo Settanni - MuDiAS