Ven22112024

Last update05:47:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro in mostra al MuDiAS

La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro in mostra al MuDiAS

Condividi

mudias-inaugurazione-mostra

 

COMUNICATO STAMPA

La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro in mostra al MuDiAS di Palazzo Settanni
Rutigliano, 28 agosto 2024 – Il Museo Didattico di Arte e Storia Sacra (MuDiAS) è lieto di annunciare l'inaugurazione della mostra “La nobiltà di un dono. Le suppellettili del sacro”, che avrà luogo l'11 settembre 2024 nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Settanni a Rutigliano, alla presenza di S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli.

La mostra, aperta al pubblico dal weekend successivo al vernissage e fino al 29 dicembre 2024, rappresenta un affascinante viaggio tra arte e devozione cristiana, reso possibile grazie alla generosità e alla sensibilità di alcuni donatori di Rutigliano.

L'esposizione si distingue per la qualità e la varietà delle oltre quaranta inedite opere presenti, databili tra il XVI e il XX secolo e provenienti da collezioni private di diverse famiglie del territorio, tra cui Antonelli, Boraccesi, Defilippis, Denigris-Dibattista, Poli-Bellia, Marchetti-Colamussi e Renna. Queste opere, gelosamente custodite per generazioni, sono ora messe a disposizione della comunità locale e dei visitatori, confermando il ruolo del MuDiAS come polo culturale e custode dell'identità artistica e religiosa di Rutigliano.

Dipinti, argenti, sculture, paramenti sacri, gioielli, disegni e libri rari, vere e proprie opere d’arte che vogliono non solo celebrare il mecenatismo d'altri tempi, ma anche stimolare momenti di riflessione sull'importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e religioso del nostro territorio.

Orari apertura mostra dal 14/09 al 29/12:
Sabato dalle 17:00 alle 20:00
Domenica dalle 10:00 alle 12:00
In settimana su prenotazione
Ticket: € 4,00 a persona, comprensivo di visita guidata al MuDiAS e alla mostra
(Ridotto € 3,00 per possessori ‘Palazzo Settanni Card’ e gruppi)

Il Team di Palazzo Settanni - MuDiAS

mudias-inaugurazione-mostra-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna