Da stasera a Rutigliano il “Minerva – Art & Music Festival”
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Agosto 2024 20:21
- Scritto da Tino Sorino
- Visite: 667
A Rutigliano il “Minerva – Art & Music Festival”, dal 29 agosto al 1° settembre, con i concerti di Yaràka, Reverendo, Renzo Rubino e la Sbanda, Raphael Gualazzi, Misspia, Enzo Gragnaniello
di Tino Sorino
A Rutigliano il “Minerva – Art & Music Festival”, una rassegna musicale inserita nel cartellone estivo rutiglianese, in quattro date e in sei concerti che si terranno gratuitamente in viale della Repubblica.
Eventi che si svolgeranno, dal 29 agosto al 1° settembre, a cura della locale Pro Loco, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Rutigliano e della Camera di Commercio di Bari.
In programma, in data 29 agosto, alle 21.30, il primo concerto con gli Yarákä (parola in lingua amazzonica tupi- guarani composta da 4 elementi: acqua, aria, fuoco e terra), un trio di musicisti tarantini, formato da Virginia Pavone, Simone Carrino e Gianni Sciambarruto. L’ensemble che ha partecipato a diversi festival in Italia e in Europa, tende a fondere i suoni africani con quelli del Sud Italia, alla riscoperta delle tradizioni, senza, però, trascurare le musiche moderne e la contaminazione tra le culture.
Alle 23.00, con i Bari Jungle, salirà sul palco Reverendo (“Gente che spera night”), altro cantante e mc pugliese che vanta collaborazioni con artisti delcalibro di J – Ax, Grido dei Gemelli Diversi, Articolo 31, Chief, Club Dogo, fondatore del collettivo “Pooglia Tribe”e considerato dagli esperti del settore una punta di diamante dell’hip hop e del reggae italiano. Artista completo, si deve a lui il merito di aver portato la lingua e il dialetto barese in classifica grazie al suo singolare rap.
Venerdì 30 agosto, il secondo appuntamento, con il trentaseienne cantautore pop tarantino Renzo Rubino, accompagnato dalla sua Sbanda: tre partecipazioni al Festival di Sanremo, quattro album e il suo “Porto Rubino”, il festival del mare, da lui stesso ideato nel 2019 (alla sesta edizione), che quest’anno ha registrato il tutto esaurito nelle quattro date di luglio (Vieste, Giovinazzo, Monopoli e Tricase). A Rutigliano il cantante pugliese porterà uno spettacolo dove la musica delle sue origini si fonderà con gli arrangiamenti bandistici tradizionali.
Il terzo appuntamento, sabato 31 agosto, sarà quello della grande musica di Raphael Gualazzi, nato a Urbino, classe 1981, cantautore, compositore, arrangiatore, musicista, produttore, con all’attivo 4 album, 3 Ep in Italia e pubblicazioni in tutto il mondo. Dopo il Conservatorio, Raphael ha creato un suo stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion ed ha partecipato ai più importanti festival europei, conquistando anche il Giappone e il Canada e collezionando tantissimi riconoscimenti tra cui il “Disco d’Oro”.
Seguirà, alle 23.00, Misspia, una delle più note Dj del Sud Italia, appassionata per il vintage, che farà girare i suoi dischi, trasformando la sua performance in evento magico, dove la musica del passato diventa il filo conduttore. Le sue selezioni musicali spaziano tra Swing, Rock’n'Roll, Rockabilly e Beat ed evocano ricordi e sogni.
L’ultima serata del Minerva Festival, domenica 1° settembre, sarà dedicata alla grande musica d’autore di Enzo Gragnaniello, uno dei più apprezzati interpreti della canzone popolare napoletana, grande amico di Pino Daniele, tre volte vincitore del Premio Tenco. Il cantautore e chitarrista napoletano, classe 1954, vanta collaborazioni con artisti, come Mia Martini, Roberto Murolo, James Senese ed ha composto musica per cantanti come Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Andrea Bocelli…