Ven22112024

Last update05:47:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Tra blues Messico e musica balcanica, a Bari venerdì prossimo

Tra blues Messico e musica balcanica, a Bari venerdì prossimo

Condividi

swing-rhapsody

 

Comunicato Stampa

DISSIDENTI in “Swing Rhapsody”
23 agosto 2024 | ore 20.30
Largo Adua | Bari
Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti

AncheCinema presenta I DISSIDENTI in "SWING RHAPSODY" concerto con
CLAUDIO DE PASCALE: voce, chitarra acustica
LORENZO MELCHIORRE: chitarra acustica ed elettrica, cori
AGO SCARANELLO: basso, cori
EZIO DI IESO: piano, organo, synth
MIMMO SCIALPI: batteria

I DISSIDENTI prendono le mosse dalla tradizione cantautoriale italiana per “contaminarla” con la musica country classica, quella tipica del centro-sud degli Stati Uniti, dal mitico Hank Williams (e la sua poetica “Outlaw”) al grande Johnny Cash, sempre strizzando l’occhio al folk-rock, da Bob Dylan agli Eagles, per poi spingersi verso lo stile dei nuovi musicisti di quei generi, sconfinando in ritmiche veloci e battenti che lasciano pensare al punk, ed in particolare ai Clash.

Non manca una forte impronta blues in molti brani, ed in generale nella vocalità. Frequenti sono i rimandi al Messico, con tutte le sue suggestioni, ma in generale la “contaminazione” è l’essenza del progetto, ritrovando nel sound anche alcuni riferimenti al dark-blues, alla psichedelia e alle ritmiche latine. Gli scenari che emergono dalle canzoni hanno anche qualcosa di gitano, che a molti può suggerire l’idea della musica balcanica contaminata. Gli Stati Uniti sono di certo l’ispirazione dei Dissidenti, ma la voglia di miscelare, guardare alla musica del mondo, e soprattutto i testi in italiano, per i quali un accostamento a E. Bennato e al Francesco De Gregori più “hard”, verrà naturale, rivelano il DNA europeo della band.

La band pubblica il primo album omonimo nel 2018 ed è attualmente impegnata alla realizzazione del secondo lavoro.

In occasione dell'evento "Swing Rhapsody", la band si cimenterà nel ri-arrangiare in versione swing alcuni dei propri brani, rinforzando così il filo rosso che lega la musica dei Dissidenti con la tradizione americana.

venerdì 23 AGOSTO 2024 | ore 20.30 | inizio ore 21.00
Largo Adua Bari

INGRESSO GRATUITO senza prenotazione fino a esaurimento posti (I POSTI A SEDERE SONO LIMITATI)INFO SMS/WhatApp 329 64 99 552

Evento inserito inCUORI URBANI iii ed., il progetto di AncheCinema per "Le Due Bari" | 9 spettacoli di teatro, musica e danza e 6 laboratori/incontri gratuiti da sabato 8 luglio a sabato 7 settembre 2024, in 8 cuori della città di Bari che diventano centri urbani connessi e pulsanti di arte.

Accordo di Programma MiC - Comune di Bari; Avviso Pubblico Le due Bari 2024

Ufficio stampa AncheCinema Srl


swing-rhapsody-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna