L'ASP Rutigliano celebra la “Giornata Mondiale dei Bambini”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Novembre 2023 20:39
- Scritto da La Redazione
20 NOVEMBRE 2023: GIORNATA
MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Monte dei Poveri con tutti i Minori e gli Educatori del Centro Polivalente dei Minori “C'entro Anch’Io” partecipano alla celebrazione della “Giornata Mondiale dei Bambini” che ricorre il 20 Novembre 2023.
Giorno importante e significativo per ricordare a tutti che i Bambini sono persone con diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici e che i loro diritti sono inalienabili ed universali.
Sarà un momento di riflessione per noi adulti e genitori, con la promessa di un impegno per garantire loro un futuro migliore e consentire a ogni bambino la possibilità di crescere sano, istruito, amato e protetto.
Non possiamo, purtroppo, ignorare che milioni di bambini nel mondo vivono in povertà, subiscono violenza, conoscono l’abbandono e sopportano ingiustizie e non possiamo ignorare il terribile periodo della pandemia dovuta al Covid, ancora non definitivamente alle nostre spalle, che ha impoverito i nostri bambini e bambine sul piano educativo, sul piano della istruzione e delle relazioni ed ha esacerbato le disuguaglianze sociali.
A tutto ciò si aggiunge la presenza dei conflitti internazionali e le crisi climatiche che spingono milioni di bambini ad essere sottoposti a rischi estremi.
Per questo i Minori del Centro sociale Polivalente “C'entro Anch’Io” hanno organizzato già dal giorno 18 Novembre la installazione di cartelloni informativi su alcuni fondamentali diritti dei bambini, posizionandoli in alcune zone di Rutigliano.
I cartelloni verranno posizionati in:
Cortile Castello (Diritto ad essere amato)
Ingresso Viale della Villa (Diritto a sorridere)
Piazza Manzoni (Diritto a giocare)
Presso le Scuole Settanni e Aldo Moro (Diritto all’istruzione).
I Minori indosseranno magliette con su scritto: “IO HO DEI DIRITTI” e il giorno 20 Novembre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:00 andranno per le vie cittadine a distribuire piccoli volantini ricalcando i diritti dei bambini.
La sensibilità e l’impegno dei cittadini consentirà che i loro diritti siano rispettati.
ASP Monte dei Poveri
Rutigliano
Commenti