Un nastro per la pace, la tradizionale Festa del Passa Pass all'Annunziata
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 07 Aprile 2023 19:57
- Scritto da Oronzo Valenzano
Comunicato Stampa
La tradizionale festa del “Passa-Pass” anche quest’anno torna a rivivere presso la Chiesetta dell’Annunziata il Lunedì di Pasqua - 10 Aprile 2023 -
I lavori di recupero “totale” della Chiesetta continueranno grazie all’intervento, si spera, non solo degli Enti Pubblici preposti, ma anche grazie alla grande sensibilità e disponibilità dei rutiglianesi, che potranno godere di questo bene storico-culturale-architettonico, immerso in un ambiente ricco di grande valore naturalistico, ambientale e paesaggistico.
L’area, infatti, è inserita in un più complesso progetto, quello della Lama S. Giorgio-Giotta, che prevede il riconoscimento di “area protetta”da parte della Regione Puglia.
Grazie ai contributi da parte della Regione Puglia, del GAL Sud/Est Barese e della C.E.I. e di semplici cittadini, sono stati realizzati i seguenti importanti interventi: consolidamento strutturale, rifacimento totale dei tetti, intonacatura interna ed esterna, il ripristino integrale della pavimentazione della Chiesa in cocciopesto, il restauro dell’affresco “ Madonna con Bambino tra San Nicola e San Martino” ( circa nel 1738), sotto la diretta sorveglianza della Sovrintendenza ai Beni Culturali.
Lunedì di Pasquetta 10 Aprile p.v. tutti potranno godere di una giornata di allegria, di amicizia e fratellanza, fare un pic-nic all’area aperta, apprezzare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “ passa pass” regalandosi i i variopinti nastrini e trascorrere una giornata in libertà e spensieratezza.
L’Associazione Pro-Annunziata invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione corale, entusiastica e gioiosa e a contribuire fattivamente per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti.
Buona Pasqua a tutti!
Il Presidente dell’Associazione Pro- Annunziata A.P.S.
F/to Dott. Oronzo Valenzano