"700 e non li diMOSTRA", Dante e le arti figurative
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 15 Settembre 2021 10:00
- Scritto da Contaminazioni d'Arte
700 e non li diMOSTRA
MOSTRA DI ARTI VISIVE DEDICATA A DANTE
Dal 12 al 21 settembre 2021 - Museo Civico Archeologico Grazia e Pietro Didonna
Il 2021 è l’anno di Dante. A 700 anni dalla sua morte l’arte di Contaminazioni scende in campo per celebrare il più straordinario interprete dell’epopea umana e far rivivere il più grande poema che contamina testo e immagini.
Il percorso espositivo traccia una mappa visuale che offre al visitatore l’opportunità di indagare lo stretto rapporto tra Dante e le arti figurative.
Il vernissage tenutosi lo scorso 12 settembre ha avuto come moderatore d’eccellenza Gianni Capotorto. Il giornalista e storico locale ha delineato il poliedrico ritratto della figura di Dante, intellettuale che ha influenzato l’intera cultura del nostro Paese.
L’intervento di presentazione della mostra a cura della prof.ssa Mariarosaria Colamussi ha riunito in una partitura polifonica la voce del Sommo Poeta, quella degli artisti che nel corso dei secoli hanno tradotto i suoi testi in immagini e quella degli artisti espositori che hanno accolto la sfida di far rivivere episodi, temi e personaggi danteschi interpretandoli con un uno sguardo, un linguaggio e una cifra stilistica contemporanea. Dante, dunque, non solo fonte di citazioni preziose da tradurre in immagini, ma anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce e le speranze odierne.
Gemma preziosa incastonata nella serata è stata la straordinaria interpretazione di Clara Misceo che, nei panni di Francesca da Rimini, ha incantato il pubblico recitando i versi del V canto dell’Inferno.
Il prossimo giovedì 16 settembre alle ore 18.30 lo spazio espositivo della mostra ospiterà un altro imperdibile appuntamento: I viaggi di Caronte, lezione di Storia dell’Arte del prof. Nicola Troiani.
La mostra resterà aperta dal 12 al 21 settembre 2021.
Associazione Culturale Contaminazioni d’Arte
Comunicato stampa
LEZIONE DI STORIA DELL’ARTE DEL PROF. NICOLA TROIANI
16 settembre2021 ore 18.30- Museo Civico Archeologico Rutigliano
Nell’ambito progetto espositivo “700 e non li diMOSTRA”, mostra di Arti Visive dedicata a Dante a cura dell’Associazione Culturale Contaminazioni d’Arte, imperdibile appuntamento con I VIAGGI DI CARONTE: lezione di Storia dell’Arte del prof. NICOLA TROIANI.