Spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè, domani al "museo" archeologico
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 23 Aprile 2018 09:13
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
MARTEDÌ 24 APRILE 2018
A RUTIGLIANO
LA NOTTE DI INCHIOSTRO DI PUGLIA CON
«IL MEDITERRANEO DI DE ANDRÈ»
MUSEO ARCHEOLOGICO - ORE 20 - INGRESSO LIBERO
Per il terzo anno consecutivo anche Rutigliano attiva il suo «Fortino Letterario» in occasione della quarta edizione de «La Notte di Inchiostro di Puglia»: una serata in cui in molte località della Puglia si svolgono in simultanea presentazioni di libri, reading, spettacoli e gruppi di lettura.
A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, della libreria Barcadoro e della Pro Loco Rutigliano, è in programma Martedì 24 Aprile, alle ore 20 nel Museo Archeologico di Piazza XX Settembre, con ingresso libero, uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè, dal titolo «Il Mediterraneo di De Andrè», con Andrea Martina che curerà un reading tratto dal suo libro «D'ä mê riva - Il linguaggio mediterraneo di De André» e Giuseppe Fiorante, voce e chitarra. Introdurrà la serata il giornalista Gianni Capotorto, docente di Storia della Musica d’Autore italiana nelle Università della Terza Età.
Lo spettacolo è un viaggio nel mare creativo di De André che parte dalla sua crisi artistica del 1977 e arriva al 1984, anno in cui pubblica insieme a Mauro Pagani il suo capolavoro «Crêuza de mä». Un universo che abbraccia generi e stili diversi, riuscendo ad unire musica d’autore a dialetti mediterranei, passando anche da artisti come Pino Daniele e Domenico Modugno.