Sab16112024

Last update09:27:46 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Inaugura l’esposizione “San Nicola, un Santo, un Dipinto: lo sguardo altrove”

Inaugura l’esposizione “San Nicola, un Santo, un Dipinto: lo sguardo altrove”

Condividi

artisti-as-palazzo

I mille volti di San Nicola

di Teresa Gallone

Di nuovo aperte le porte di Palazzo Settanni con la seconda edizione di “Artisti a Palazzo”, mostra collettiva inaugurata il 24 marzo scorso.
Dopo il successo del primo appuntamento all’insegna di un percorso multisensoriale di scoperta dell’arte, l’ultima edizione raccoglie opere dedicate a un tema molto caro ai concittadini, le opere e la persona di San Nicola, vescovo di Myra.

Sette artisti, molteplici visioni e interpretazioni del Santo, variegate tecniche e materiali utilizzati. Carlo Azzella dà una versione tradizionalmente iconica del Vescovo di Myra rappresentandolo sul legno, fedele alla tecnica bizantina. Domenico Casadibari dedica al Santo grandi tele su cui spiccano particolari resi evidenti dal sapiente gioco di luci ed ombre. Rocco Antonio De Sario coniuga la sua esperienza di astrattista al ben riuscito tentativo figurativo per restituire una visione “universale” della santità di Nicola di Myra.

Grazia Dibattista riversa la sua devozione in un’opera che ha radici nell’infanzia, nella famiglia e nei racconti sui miracoli del Santo. Vito Paparazzo e Giuseppe Torello focalizzano la loro attenzione sul primo piano di San Nicola, restituendo l’intensità dello sguardo e l’espressività di un volto sempre in contatto con lo spettatore e con l’artista. Francesco Valenzano raccoglie in un dittico il corpo, le ossa e l’animo del Vescovo di Myra con un richiamo all’impresa dei baresi del 1087.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 25 marzo sino al 21 maggio 2018, il sabato dalle 17:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00. La squadra di Palazzo Settanni fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna