Musica al Museo Archeologico di Taranto, oggi alle 17:30
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 15 Gennaio 2016 09:12
- Scritto da Soprintendenza Archeologica per la Puglia
COMUNICATO STAMPA
VENERDI' 15 GENNAIO 2016
Inizia un percorso straordinario per il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO - MARTA e l'ASSOCIAZIONE MUSICALE “DOMENICO SAVINO”. Si tratta di un progetto musicale oggetto di una convenzione stipulata tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA e l’associazione “Domenico Savino” che vede una perfetta fusione delle Arti, ottenuta dal lavoro congiunto della Neo-Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Dott.ssa Eva Degl'Innocenti e dei Direttori Artistici dell’associazione “Domenico Savino”, i Maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio.
Il progetto ha dato vita ad una programmazione di concerti musicali e di Masterclass che avranno luogo al MArTA e grazie anche al pianoforte a Coda YAMAHA C 6 ch l’associazione metterà a disposizione del Museo nella sala “Incontri” del MArTA.
Domani venerdì 15 gennaio al MArTA alle ore 18.00 con ingresso in sala alle 17.30 si terrà il primo grande appuntamento inaugurale della rassegna con il concerto " Il vento del Sudamerica......" del pianista brasiliano JOAO CARLOS PARREIRA CHUEIRE pianista, medico e psicologo dalla grande sensibilità artistica ed umana, che ha sempre messo il suo talento a favore dei più bisognosi. Famose sono le sue opere compiute in favore dei bambini brasiliani disagiati.
Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA Via Cavour, 10 a Taranto.
Accesso al concerto mediante l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo (tariffe: 5€ e 2.50€ ridotto).
Informazioni e prenotazioni: tel. 099 4538639.
CV del M° Joao Carlos Parreira Chueire
Ha compiuto gli studi musicali parallelamente a quelli di medicina a S. Paolo (Brasile) con il M° Jean Sebastian Benda.
In Italia, dal 1977, ha studiato con il M° Daina, diplomandosi con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Si è perfezionato con i Maestri A. Ciccolini, M. R. Seidlhofer A. Bacchelli e P. Guarino.
Svolge intensa attività concertistica in Brasile, negli USA, in Asia e in Europa come solista , in duo, in trio e con orchestra.
Ha suonato a Salisburgo, a Bruxelles, al Festival Internazionale di Ravello, a Washington (USA),Vienna, Roma, Milano, Daegu, SaoPaolo, Vitoria, Cagliari Sofia, Sibiu,Brasov, Kishinau,Tirana, a Seul, ecc…
Ha registrato per la Televisione di Stato di San Paolo, per la Radio Austriaca di Vienna, per la Radio TV Rumena,TV Moldava e per la RAI.
Ha inciso musica classica brasiliana e pubblicato libri di tecnica pianistica e musiche classiche brasiliane.
Dottore in Psicologia (New York University – USA) tiene corsi di memorizzazione, visualizzazione e meditazione, sia in Italia che all’estero, presso istituti privati e Conservatori di Musica e Accademie (Salerno, Cagliari, Alghero, Oristano, Roma, Pavia, Parma, S. Paolo, Vienna, Oporto, Brasov, Washington, Daegu).
Nel 1990 ha fondato l’Associazione Musicale “ Il Mozarteum” con sede in Salerno.
E’ Direttore Artistico del Concorso Internazionale “Beethoven e i Classici”.