Il Principe dell’Urbe e dell’Impero di Roberto Toppetta
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 23 Marzo 2015 08:24
- Scritto da Comune di Rutigliano
Lunedì 23 Marzo
Il divo Augusto
Principe dell’Urbe e dell’Impero
Presentazione del Libro di ROBERTO TOPPETTA
del Tg3 della RAI
A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano e delle sedi di Archeoclub d’Italia di Rutigliano e Triggiano è in programma Lunedì 23 Marzo alle ore 18,30, nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico (via L. Tarantini), la presentazione del libro «Il divo Augusto - Principe dell’Urbe e dell’Impero» (Schena editore, 2014) di Roberto Toppetta, giornalista del Tg3 della RAI e vicesegretario dell’Associazione Stampa Romana.
Interverranno con l’autore del libro il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, il presidente di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano Peppino Sorino e la docente di Latino e Greco al Liceo Calssico «Socrate» di Bari e presidente di Archeoclub d’Italia sede di Triggiano Maria Anna Lagioia.
Ingresso libero.
A duemila anni dalla sua morte, la figura di Augusto rimane ben salda nel novero ristretto delle personalità titaniche della storia universale e l’età augustea resta indissolubilmente legata al momento di massimo splendore di Roma antica. Apparso improvvisamente sulla scena politica romana dopo la morte di Cesare, Augusto ne divenne protagonista egemonico per oltre 40 anni, dopo una serie di metamorfosi che lo trasformarono prima da ragazzo perbene a rivoluzionario assetato di sangue e vendetta, poi a costruttore di pace e fondatore dell'Impero nel solco dell’autocrazia del padre adottivo Cesare, resa ora accettabile dalla forza della sua ideologia e dalla potenza delle sue realizzazioni.
Assumendo il singolare appellativo di Principe, Augusto seppe peraltro diffondere l’idea di avere ristabilito l’antica Repubblica, suggerendo una linea di continuità con le gloriose istituzioni che avevano condotto Roma a creare il più grande Impero dell’antichità basandolo sui principi fondamentali della democrazia e della libertà.