Museo archeologico, diamo la direzione al famoso critico d'arte
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 16 Novembre 2014 16:26
- Scritto da Democrazia e Riformismo
- Al Dott. Roberto Romagno
Sindaco del Comune di Rutigliano
- Al Dott. Gianvito Altieri
Assessore alla Cultura del Comune di Rutigliano
OGGETTO: MUSEO ARCHEOLOGICO “Grazia e Pietro Didonna” – PROPOSTA
Il Museo archeologico “Grazia e Pietro Didonna” di Rutigliano, che ebbe la posa della prima pietra nel lontano 22maggio 1983, ancora oggi non è fruibile.
Eppure, tutti affermano che è pronto da mesi . La Cultura e il Turismo, in un Paese civile, sono fonte di crescita e di sviluppo. Non è una spesa, ma un grande investimento nella economia locale, a cominciare dall’occupazione.
Il Museo e l’area archeologica non possono più aspettare!
Questa Associazione propone, di concerto con gli Organismi competenti, di nominare per un triennio, DIRETTORE ARTISTICO E TEAM MANAGER, il noto critico d’arte VITTORIO SGARBI, Docente universitario di Storia della fotografia a Bologna e di Storia delle tecniche artistiche a Udine.
Attualmente, VITTORIO SGARBI ricopre l’incarico di Soprintendente del Polo Museale di Venezia al quale aderisce anche il Museo Archeologico Nazionale.
Siamo convinti che il famoso e dinamico critico d’arte, in tre anni saprà organizzare, riunire e valorizzare al massimo, in campo nazionale e internazionale, il nostro immenso patrimonio culturale composto da circa ottomila reperti archeologici che vanno dal VI secolo a.C. a tutto il IV sec. D.C.
L’inestimabile tesoro archeologico, oggi, è in gran parte depositato presso la Soprintendenza archeologica di Taranto e il resto sparso nei Musei di tutto il mondo: da Taranto a New York, da Berlino a Parigi e Atene.
Rutigliano 14 novembre 2014
IL COMITATO DIRETTIVO