Teatro Angioino. Posso spiegare tutto, esilarante commedia in due atti
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 12 Febbraio 2025 21:12
- Scritto da Teatro Angioino
In scena Sabato 22 febbraio 2025 alle h.21, al Teatro Angioino di Mola di Bari, nell’ambito della XXIV STAGIONE DI PROSA 2024/25, con la direzione artistica di Francesco Capotorto e il patrocinio del Comune di Mola di Bari, la Compagnia Teatro? Sì Grazie! ( Martina Franca ) presenta la commedia brillante “ Posso spiegare tutto” ideazione e regia Giovanni Di Lonardo con Nino Maggi, Marianna Mariano, Bruno Pelluso, Alessandra Miola, Alessandro Torricella, Francesco Placato, Mariangela Drammissimo, Laura Sammataro, Monica Montanaro, Livia Mariella.. Organizzazione e Produzione | Laura Sammataro, Scenografia | Gianluca De Robertis Light designer | Roberto De Bellis.
Esilarante commedia in 2 atti dai ritmi serratissimi sul tema della perdita del lavoro in età adulta.
La storia è incentrata su un uomo di mezza età - Enrico Volpi - che si ritrova im-provvisamente senza lavoro, come spesso accade nella realtà degli ultimi anni. Ma non si perde d’animo: il suo carattere creativo e dotato di grandi abilità affabulato- rie, gli consente di destreggiarsi nel trovare fantasiose soluzioni al suo problema. Tutti coloro che entrano in contatto con lui sono costretti - volenti o nolenti - a diventare suoi complici in rocambolesche trame ai danni dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
La caratteristica peculiare di questa commedia è l’utilizzo sapiente di meccanismi cari alla commedia classica aristofanea: l’eroe comico (perché di questo si tratta) crea assurde peripezie per evitare la prigione a cui è destinato, le dinamiche delle scene riprendono i modelli dei rovesciamenti comici, degli scambi di persona, degli equivoci sulle identità dei vari personaggi. La commedia si pone come luogo privilegiato per l’abolizione delle consuete regole del decoro: personaggi caricaturali, trasformazioni improvvise, esagerazione per effetto comico e critica sociale. Una vaga assenza di realismo e la momentanea sospensione delle convenzioni quotidiane donano alla messa in scena ulteriori occasioni di divertimento!
E come ogni buona commedia che si rispetti, il lieto fine è assicurato ma in questo caso è davvero imprevedibile. La risoluzione dell’intreccio è nelle mani di un personaggio insospettabile.Tutto questo fa di Posso spiegare tutto uno spettacolo estremamente fruibile: per due ore il pubblico è coinvolto nei perturbanti meccanismi comici degli interpreti e regala un’amara riflessione sul presente storico.
Sipario ore 21,00 Info e prenotazioni, c/o botteghino del Teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tel.0804713061; whatsapp 3496061378.