Luciano Canfora ieri a Rutigliano alla presentazione del suo libro. Videointervista
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Settembre 2024 17:59
- Scritto da La Redazione
Il Chiostro di Palazzo San Domenico ieri sera era stracolmo di pubblico come in occasione di un buon concerto; non di musica però si è trattato, ma di letteratura.
C’è stata la presentazione di un libro importante: “Il fascismo non è mai morto”. L’autore del libro è il filologo, storico e saggista Luciano Canfora che ieri era a Rutigliano a presentarlo nell’ambito della rassegna “Un borgo di libri e canzoni” ideata dalla libreria Barcadoro e, quest’anno, alla sua quinta edizione.
Canfora ha dialogato con Francesco Romito della Fondazione Giuseppe Di Vagno. Ha introdotto il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Gianni Capotorto. Alla fine, il sindaco Giuseppe Valenzano e l’assessora alla cultura Milena Palumbo hanno portato, come di rito, i saluti istituzionali.
Rutiglianoonline non si è fatto sfuggire l’occasione di intervistare il prof. Canfora sull’attualità politica, la simbologia del fascismo e il rischio di una involuzione della democrazia nel nostro paese.
Non aggiungiamo altro è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione
Commenti
Cosa c'entrano ora le brigate rosse "comuniste"? Non mi risulta che siano andate al potere in italia instaurando la dittatura del proletariato. Si è trattato di terrorismo, così come quello neofascita responsabile, negli anni sessanta-settan ta-ottanta, delle stragi di Stato, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna; neofascisti e servizi segreti deviati dello Stato.
La sua limitata conoscenza della storia la porta a mettere sullo stesso piano fenomeni distanti, per tempo e per sostanza, anni luce tra loro.
Ripeto l'invito, legga, libri articoli o, semplcemente, vada su Rai Storia e si faccia una cultura.
Non so su quali libri di storia tu abbia letto che in Italia ci sia stato un regime comunista. Io leggo, invece, che il regime che ha governato l'Italia dagli inizi degli anni '20 fino al '45 del secolo scorso è stato quello fascista. Che ha governato con la violenza squadrista, con gli omicidi e le persecuzioni degli oppositori politici, con le leggi razziali anti-ebrei, alleandosi con i nazisti, portando l'Italia al massacro della seconda guerra mondiale. Per non parlare della complicità del regime fascista nella persecuzione e lo sterminio degli ebrei, dei comunisti, degli zingari, degli omossessuali... nei lager nazisti
Senti a me, ripassatela la storia, farai un piacere a te stesso e anche a noi.