Ven22112024

Last update05:47:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura “La storia della Benemerita”, una mostra a 210 anni dalla fondazione dell’Arma.

“La storia della Benemerita”, una mostra a 210 anni dalla fondazione dell’Arma.

Condividi

mostra-carabinieri-pastore


di Tino Sorino


A 210 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, una Mostra a Casamassima dal titolo «La storia della "Benemerita"», attraverso le cartoline tratte dai disegni degli alunni delle scuole di Casamassima, eseguiti nei primi mesi del 2014.
L’inaugurazione avverrà il 20 giugno 2024, alle 18.00, presso la sede ANSI di Casamassima, in via Grazia Deledda, 72. La mostra sarà visitabile dal 21 al 27 giugno 2024, dalle ore 17.30 alle 18.30.  Saranno dati in omaggio, fino ad esaurimento, 4 libri pubblicati da Vitoronzo Pastore.

A tutti gli autori che visiteranno l’esposizione, sarà offerta, sempre fino ad esaurimento, una copia del libro “I Carabinieri tra la gente” dello stesso Vitoronzo Pastore. Con il contributo storico – culturale del Capitano CC Michele Miulli, il volume “1814 Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri (1814 – 2014). I carabinieri tra la gente. Nuovi contributi” (664 pagine, Suma editore, 2014) è stato scritto da Pastore in occasione dei 200 anni della Benemerita. Racconta la storia dell’Arma attraverso documenti, carte d’interesse archivistico, provenienti dal fondo del suo archivio personale. E in particolare, attraverso cartoline d’epoca che documentano la nascita dell’Arma dei Carabinieri ed il suo cammino nella storia d’Italia, le guerre d’Indipendenza, la Spedizione dei Mille, la Presa di Roma, la nascita delle Legioni, i Carabinieri sui territori, la 1° e la 2° Guerra Mondiale.

Ad impreziosire il libro, iconografie e testimonianze inedite che caratterizzano la storia della posta militare, di cui è parte essenziale la corrispondenza dai campi di prigionia nazifascisti e alleati; atti di valori, dalla prima Medaglia d’Oro al Valor Militare del carabiniere G.B. Scapaccino, alla Carica di Pastrengo, da Gunu Gadu a Culqualber (Africa Orientale), ripercorrendo le Guerre di Libia, dell’Egeo e dei Balcani; missioni di pace all’estero, dove i Carabinieri furono d’esempio per l’attaccamento al dovere e per altruismo; la guerra di Liberazione (1943 – 1945) con tantissimi eroi protagonisti, da Salvo D’Acquisto ai martiri di Fiesole: Marandola, La Rocca e Sbarretti, ai carabinieri partigiani di Cefalonia e Corfù, eroi che donarono la vita per la libertà e per salvare vite altrui. Senza dimenticare le tante vittime per la lotta alla criminalità organizzata, al terrorismo e alla criminalità comune. Il volume contiene 220 illustrazioni di cartoline d’epoca dell’Arma, oltre 70 iconografie di corrispondenze dal fronte e di prigionieri della 1° e 2° Guerra Mondiale, 80 disegni dedicati all’Arma, realizzati dagli alunni delle Scuole di Casamassima ed infine disegni e grafiche a tecnica mista che riproducono le avventure di Pinocchio nel borgo antico di Casamassima. Realizzato nel segno della Memoria storica, la ricerca di Vitoronzo Pastore è stata insignita del “Premio Internazionale d’Arte e Cultura “Salvo D’Acquisto 2014”, in occasione del 200° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carbinieri, conferito dall’Associazione culturale “Italia in Arte” Brindisi, il 28 giugno 2014 a Lecce.

Vitantonio Pastore, di Casamassima, “custode della memoria” (così si legge nella  motivazione del “Premio Casamassima”, conferitogli dall’Associazione Culturale “Amo Casamassima”), “Casamassimese dell’anno 2013”, è autore di diverse pubblicazioni, in particolare, di carattere storico – militare della 1° e 2° Guerra Mondiale, Suma editore, tra cui, “Dietro il filo spinato” (2011); Il massacro della divisione Acqui 1939 – 1943. Testimonianze dei sopravvissuti (2013); “Cara Mamma” (2015); Sentieri del non ritorno (2015); Stammlager l’incubo della memoria. Internati militari italiani. Testimonianze (2017); Casamassima nella Grande Guerra (2020). Un modo per non dimenticare il nostro passato, per trarne dei preziosi insegnamenti e, soprattutto, per divulgare alle nuove generazioni alcuni fondamentali valori, tra cui il sacrificio, la democrazia e la libertà, tanto salvaguardati e scolpiti nella nostra Costituzione.

 

mostra-carabinieri-pastore-1

mostra-carabinieri-pastore-2

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna