Mostra-evento “Il trionfo della luce”, al Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Giugno 2022 15:40
- Scritto da Città Metropolitana Bari
Città Metropolitana di Bari
ANTEPRIMA PER LA STAMPA
Museo Archeologico di Santa Scolastica:
conferenza stampa di presentazione
della mostra-evento “Il trionfo della luce”
Lunedì 20 giugno, alle ore 12.00, presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, con la consigliera delegata alla Cultura – Ico – Biblioteca – Musei, Francesca Pietroforte, presenteranno in anteprima alla stampa la mostra-evento “Il trionfo della luce. Simboli, rinascite e il dialogo degli opposti” a cura di Roberta Giuliani e Maurizio Vanni promossa dalla Città metropolitana di Bari in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari.
Ancora una volta antico e contemporaneo dialogano tra gli spazi riqualificati del complesso monumentale di Santa Scolastica. Un nucleo di reperti appartenenti al patrimonio del Museo, di cui molti mai esposti nella nuova sede, si affiancheranno a opere site specific realizzate dagli artisti Christian Balzano, Maicol Borghetti e Luigi Petracchi.
La mostra sarà inaugurata e aperta al pubblico a partire dalle ore 11.13 di martedì 21 giugno, in concomitanza con l’inizio del solstizio d’estate, con un programma di 18 ore di eventi che si protrarranno fino all’alba tra lectiones magistrales, racconti scenici, pratiche di meditazione, workshop, performance e concerti per celebrare il misticismo del momento. “Il trionfo della luce” resterà aperta fino al 21 agosto 2022.
La parte espositiva della mostra dedicata all’archeologia è il primo risultato della convenzione siglata fra la Città metropolitana di Bari e il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari, finalizzata ad intensificare la collaborazione fra il Museo e l’Ateneo barese su progetti di studio, approfondimenti scientifici, esposizioni e attività divulgative.
Bari, 16 giugno 2022