Intervista a Vito Palumbo, compositore di musica contemporanea
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Dicembre 2021 19:46
- Scritto da La redazione
- Visite: 1434
E’ di Rutigliano Vito Palumbo, maestro, compositore di musica contemporanea famoso e apprezzato nel mondo. Le sue opere sono eseguite da orchestre del calibro della London Symphony Orchestra, ha prodotto diversi CD. Nei suoi studi di composizione ha avuto grandi maestri come Luciano Berio e Azio Corghi.
Opere di Vito Palumbo sono state eseguite qui a Rutigliano il 19 dicembre scorso nel Museo archeologico. Un concerto organizzato dall’associazione “ViVila” con musicisti di eccezione, il Trio Laborintus: Nicola Fiorino al violoncello, Francesco D’Orazio al violino e Giampaolo Nuti al pianoforte.
Quella sera è stata eseguita una composizione che il maestro Palumbo ha elaborato per l’occasione con l’utilizzo dei fischietti in terracotta di Pippo Moresca e la voce dell’artista Giovanna Carone. Un vero e proprio tributo alla sua terra.
Al concerto c’eravamo anche noi di Rutiglianoonline, abbiamo conosciuto Vito Palumbo e la sua musica, ne siamo rimasti piacevolmente colpiti e anche impressionati dall’alto livello artistico e professionale.
Qualche giorno dopo abbiamo voluto intervistarlo, ne è venuta fuori una lunga intervista, un racconto interessante sulla formazione, gli studi di composizione, i maestri, la ricerca, la sperimentazione, le composizioni. Il racconto di un artista famoso nel mondo con rimandi interessanti alla storia della musica contemporanea.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione