Puntoeacapo, il gruppo di lettura si incontra e discute on line
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Aprile 2020 12:31
- Scritto da Puntoeacapo
Report Gruppo lettura del 27/04/20,
a cura dell’Aps Puntoeacapo
Anche al tempo del coronavirus, il Gruppo lettura non ha smesso di stupire. Nuovi lettori, da Mola di Bari, Conversano, Bari e Ostuni, hanno colto l’opportunità dell’incontro on line per abbattere le distanze che ci separano e partecipare alla discussione.
“Il cacciatore di aquiloni” come sempre accade con i libri più famosi ha diviso i partecipanti. Da una parte chi ha amato l’intensità della scrittura, la capacità di trattare temi difficili e dall’altra chi lo ha trovato artefatto e melodrammatico.
C’è stato chi ha letto “Il cacciatore di aquiloni” per la prima volta, chi l’ha riletto per l’occasione. E naturalmente chi ha scelto l’audiolibro.
La guerra, la violenza, la povertà. La misoginia, la pedofilia, il pregiudizio. Le pagine di Khaled Hosseini sono popolate da anime tormentate dalla menzogna e dalla vergogna.
Per molti, l’autore afghano ha consegnato al lettore un racconto appassionato della sua terra d’origine, ma al tempo stesso, per altri, è stato esasperante.
Così, un’autorevole interpretazione dell’infanzia negata, per alcuni, ha inesorabilmente deluso altri. Anche in questo caso, resta la certezza che ogni libro emoziona in modi differenti, inaspettati e talvolta inverosimili.
Il prossimo incontro, inserito nel programma de “Il Maggio dei libri”, è un omaggio a Luis Sepulveda. Dell’autore cileno, recentemente scomparso, leggeremo “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”. Appuntamento al 22 giugno, ore 20.30, piattaforma Zoom. Il link d’accesso sarà comunicato la mattina dell’evento tramite broadcast, mailing list e a tutti coloro che ne faranno richiesta scrivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.