Storia e origine dei nomi più diffusi nella nostra provincia. II parte
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Dicembre 2019 08:57
- Scritto da Teresa Gallone
di Teresa Gallone
Nei precedenti articoli abbiamo inaugurato un sentiero alla scoperta dei cognomi e dei nomi più diffusi nella nostra zona. Abbiamo scoperto che i nomi maschili più popolari e ne abbiamo svelato origine e significato.
In questo articolo il focus si sposta sui nomi femminili più celebri della nostra zona, di cui approfondiremo radici e significati nascosti.
Ricapitolando… I nomi maschili più diffusi
1) Giuseppe
2) Nicola
3) Antonio
4) Vito
5) Michele
6) Francesco
I nomi femminili
Maria: il motivo del suo primo posto per diffusione è scontato. Il culto mariano nelle nostre zone è ampiamente praticato e molto sentito. Questo nome affonda le radici nel greco biblico in cui troviamo Μαρία (Marìa), preso a sua volta dall’ebraico Miryam. Qualche tempo più tardi il nome assume la forma latina di Maria. Per quanto riguarda il significato, la teoria più accreditata vorrebbe questo nome come di origine ancora più antica, egizia. Nella lingua degli antichi Egizi il nome significherebbe “amata” e l’unica attestazione che abbiamo è data da Miriam, sorella di Mosè e nata proprio in Egitto.
Anna: nome diffuso nel Medioevo, momento in cui si afferma il culto della Madre della Vergine in Italia e in Europa. Anche qui si tratta di un nome ebraico che deriva da channah, “grazia”. Il nome Anna quindi significherebbe “colei che è dotata di grazia, graziosa”.
Angela: nome di origine greca classica. Variante femminile di ἄγγελος (ànghelos), significa messaggera del Signore.
Carmela: la diffusione di questo nome è legata al culto mariano della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, sentitissima nel nostro paese. Anche qui si va verso l’ebraico. Il nome deriverebbe da karmel, cioè “giardino di Dio”.
Rita: anche per questo nome si va verso il culto, molto sentito, della Santa da Cascia. Le sue origini sono rintracciabili nell’ipocoristico (variazione fonetica che comporta una trasformazione vezzeggiativa di significato, ndr) del greco Μαργαρίτης (Margarìtes) e dal latino Margarita, entrambi col significato di “perla”.
Teresa: nome diffuso nella Penisola Iberica, diventa celebre in Italia nel XVI secolo grazie alla fama di Santa Teresa d’Avila. Varie ipotesi sulle sue origini e sul suo significato: secondo alcuni deriverebbe dal greco θέρος (théros, "estate"), secondo altri da θεριζω (therizo, "mietere", "raccogliere") o da θηράω (thēráō, "cacciare"). Altri ancora fanno risalire questo nome all’indovino cieco della mitologia greca Tiresia. Il nome si diffuse nella variante Teresia per poi perdere la i.