«Chiacchiere d’estate» con Vito Palumbo, autore del libro "Quel ponte unì l’Italia"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 25 Settembre 2019 09:27
- Scritto da ViVila aps
Sarà Vito Palumbo, l’ospite della quarta serata di «Chiacchiere d’estate», mini ciclo di incontri con note personalità di vari ambiti, promossi dalla associazione di promozione sociale Vivila con la collaborazione dell'Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo.
Il quarto appuntamento è in programma sabato prossimo, 28 settembre alle ore 19 con ingresso libero in Sala Mons. Di Donna.
Vito Palumbo, autore del libro “ Quel ponte unì l’Italia “ chiacchiererà della sua opera in compagnia del Presidente dell’ Acquedotto Pugliese dott. Simeone di Cagno Abbrescia.
“Ciccì, un bambino con le mani di adulto, e un geometra di Genova, si incontrano nelle campagne di un piccolo borgo del Potentino nell’anno del Signore 1910 (o giù di lì).I due lavorano alla costruzione di un ponte canale dell’Acquedotto Pugliese, “il più grande acquedotto del mondo”. Condividono polvere, odori sgradevoli e pietre, molte pietre, infinite pietre da sgrezzare. Trascorrono tanto di quel tempo, insieme, che alla fine il tempo stesso finisce per incollarli in un rapporto di giorno in giorno sempre più intenso e più intimo. L’amicizia è un sentimento strano. A volte non ha bisogno di nulla. Spesso si ciba di privazioni e di fame, per crescere bene. È nelle avversità che l’amicizia esprime il meglio di sé.
Con questo libro si conclude la rassegna estiva promossa dall’Associazione culturale ViVila che vi da appuntamento alle “Chiacchiere d’inverno “ con nuovi ed importanti ospiti.
ViVila aps