Festa SS. Crocifisso, accadeva… oggi
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 11 Settembre 2019 17:59
- Scritto da Saverio Ciavarella
- Visite: 1612
FESTA DEL SS. CROCIFISSO 2019 DI GRANDE IMPORTANZA RELIGIOSA E STORICA
Compie 50 anni il privilegio dei fedeli rutiglianesi
a portare in spalla il SS. Crocifisso
di Saverio Ciavarella
Ricorre quest’anno il 50° Anniversario del privilegio da parte dei fedeli di portare in spalla l’icona del SS. Crocifisso. Fino all’anno 1969, infatti, tale prerogativa era riservata esclusivamente al Capitolo della Chiesa Madre composto da circa dieci sacerdoti. L’antica e sacra immagine che com’è noto risale al 600, “usciva” dal Santuario solo ed esclusivamente nei casi di eccezionali calamità naturali o di salute pubblica.
Quell’anno, in ossequio alle intenzioni del Papa Paolo VI che ogni giorno si sforzava di portare la pace nel mondo, al fine anche di una maggiore partecipazione fisica e spirituale dei cittadini rutiglianesi, le Autorità religiose competenti (Capitolo della Chiesa Madre, S. Ecc.za Mons. Antonio D’Erchia, l’Arciprete Don Pasquale Boccuzzi, il Rettore del Convento dei Frati Cappuccini dov’è situato il Santuario Padre Stefano Dell’Ernia) concessero tutte le necessarie autorizzazioni ai cittadini per portare in spalla il SS. Crocifisso.
L’iniziativa ebbe un immenso successo di fedeli partecipanti che arrivarono da diverse città italiane e del mondo al fine di portare sulle loro spalle, seppure per un metro, l’antica e miracolosa icona.