Cinema muto & live music nel Cortile del Castello con il film «CHRISTUS»
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Settembre 2019 10:18
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE
«Cinema muto & live music» - 2^ edizione
Film «CHRISTUS» (Italia, 1916)
con QUARTETTO DOTTI in concerto
Cortile del Castello - Ore 20.30 - Ingresso libero
Per l’ultimo appuntamento della seconda edizione di «Cinema muto & live music: incontro tra arti senza tempo», a cura della associazione di cultura cinematografica VisionArea e dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, è in programma Mercoledì 11 Settembre alle ore 20.30, nel Cortile del Castello, con ingresso libero, la proiezione del film «Christus» (Italia, 1916) e il concerto del Quartetto Dotti.
Il Film
«Christus», (Italia, 1916), con la regia di Giulio Antamoro, è il primo film al mondo che narra la vita di Gesù di Nazareth.
In una fase ancora pioneristica del cinema italiano, venne realizzato un “kolossal” dell’epoca, con la mobilitazione di oltre 2000 comparse e scene girate fuori dall’Italia, in luoghi prossimi a quelli in cui si svolsero le vicende narrate nel film.
Il Concerto
Il Quartetto Dotti è formato da Piero Dotti (voce e percussioni), Paolo Luiso (pianforte e cori), Francesco Cinquepalmi (contrabbasso) e Cesare Pastanella (percussioni e cori). La loro esibizione abbraccerà un repertorio che avrà inizio in Italia per toccare poi il Sud America e tornare in Europa, con canzoni degli anni ’30, ’40 e ’50.