Un inedito profilo di Giovanni Falcone, giudice assassinato dalla mafia
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Settembre 2019 11:46
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it
SABATO 7 SETTEMBRE
«Chiacchiere d’Estate»
Il bambino GIOVANNI FALCONE
Incontro con lo scrittore ANGELO DI LIBERTO
e i giudici RENATO NITTI e MICHELE PARISI
Cortile del Castello - Ore 21 - Ingresso libero
Un inedito profilo di Giovanni Falcone: il giudice, assassinato dalla mafia, raccontato quando era bambino, tra tormenti dell’infanzia, paure, visioni e affetti.
Per «Chiacchiere d’estate», ciclo di incontri sotto le stelle a cura della associazione di promozione sociale Vivila con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, sarà presentato Sabato 7 Settembre, alle ore 21, nel Cortile del Castello Normanno (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’adiacente Chiesa dell’Immacolata), con ingresso libero, il libro «Il bambino Giovanni Falcone - Un ricordo d’infanzia» (Mondadori) dello scrittore palermitano Angelo Di Liberto, con prefazione di Maria Falcone.
Con l’autore dialogherà l’avvocato Anna Ancona, con interventi del sindaco Giuseppe Valenzano, del giudice della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari Renato Nitti e del giudice del Tribunale di Bari Michele Parisi.
Introdurrà Luciana Prosperi dell’associazione Vivila.
Sarà proiettato il cortometraggio tratto dal libro e coprodotto da Rai Cinema e Apulia Film Commission, «U Muschittieri» del regista Vito Palumbo (presente alla proiezione), premiato alla Mostra Internazionale del Cinema in corso di svolgimento a Venezia.