Visita guidata alla Torre. Il castello, il medioevo, la storia della città. Video
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 02 Luglio 2018 16:46
- Scritto da La redazione
- Visite: 2825
In occasione della 22ª Festa del Grano “Buono” di Rutigliano, la Torre, simbolo della città, è stata aperta al pubblico. Un’apertura resa possibile grazie alla disponibilità dei proprietari, la famiglia Antonelli, e alle capacità della Pro Loco di organizzare visite guidate. Le visite sono state scaglionate per tutta la giornata di ieri su prenotazione da parte dei visitatori, accompagnati da guide esperte della Pro Loco di Rutigliano.
Sui dati della Torre, le origini, la storia, i vari proprietari, la descrizione degli interni, il panorama che si gode dal suo terrazzo, non anticipiamo nulla perché, quello che c’è da sapere, e da vedere, è tutto nel reportage video qui sotto pubblicato. Dal vivo, ovviamente, è tutta un’altra cosa, ma per chi è lontano questo servizio può essere uno stimolo in più a venire a Rutigliano a visitare questa straordinaria Torre Maestra normanna, il punto più alto della città dell’uva da tavola, dei fischietti in terracotta e del Grano Buono, antico cereale autoctono.
Ad accompagnarci, nell’excursus al monumento storico, due guide d’eccezione, Patrizia Alberga, guida esperta della Pro Loco, e Gianni Capotorto, giornalista e storico locale.
Sono state utilizzate foto tratte, in ordine:
Normanni 1 da www.acam.it
Normanni 2 da www.darapri.it
Carlo II D'Angiò 1 da www.histouring.com
Carlo II D'Angiò 2 da nonciclopedia.wikia.com
Buona visione