Santa Rita, nella chiesetta un dipinto "che è un capolavoro d’arte"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 23 Maggio 2018 18:35
- Scritto da Saverio Ciavarella
- Visite: 2392
Rutigliano: eccellenze – emozioni - tradizioni
La Festa di Santa Rita
di Saverio Ciavarella
Nel cuore del cuore del Centro Storico di Rutigliano sorge una piccola chiesa dedicata a Sant’Anna costruita nel 1600 che raccoglie alcune antiche e stupende statue come quella di Santa Rita, Sant’Anna e i Santi Medici.
Questi santi trovano una particolarissima devozione nei cittadini di Rutigliano che li festeggiano proprio durante questa settimana. Quella chiesetta però, nasconde anche un dipinto che è un capolavoro d’arte e che, a osservarlo bene, suscita una grandissima ammirazione ed emozione. Attenti a questo vero e proprio capolavoro d’arte.
La tela, attribuita all’artista Nicola Gliri, raffigura la Madonna col Bambino e Sant’Anna tra San Vincenzo e Santa Cristina (seconda metà del XVII sec.).
La Continuità della venerazione e della tradizione è affidata a un ottimo e apposito Comitato che, ogni anno ne organizza la festa religiosa e popolare seguita da migliaia di cittadini. Non a caso, dopo la festa del SS. Crocifisso, le cerimonie religiose e la processione in onore di Santa Rita, sono le più partecipate dalla popolzione.
Mi piace pubblicare una vecchia foto che risale al 1974 riportante il Comitato di Santa Rita e Santi Medici dell’epoca, insieme a due efficienti amministratori del tempo: Cav. Vito Difino, Vice Sindaco, e il Sig. Giovanni Borracci, Assessore.
Riconoscibili, Tra gli altri, da sinistra in alto i sigg. Cristofaro, Stefano Giampaolo, Vito Pomelli,
Giovanni Innamorato, Vito Difino, Giovanni Borracci, Agostino Angiuli.