Carburante e bar, due furti sventati dall’intervento della vigilanza locale
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Marzo 2018 17:11
- Scritto da La redazione
- Visite: 3097
Due bande di ladri, qualche giorno fa, hanno tentato di rubare carburante agricolo da un distributore dedicato e di entrare nel bar del distributore di carburanti che si trova sulla circonvallazione.
Il 17 marzo scorso c’erano quasi riusciti a trafugare nafta agricola, avevano riempito per circa la metà un grande contenitore cubico di plastica con gabbia metallica posizionato su un camion insieme ad altri uguali contenitori. Grazie al giro di controllo che le pattuglie del locale consorzio di vigilanza fanno ogni notte, il furto è stato sventato.
I ladri hanno, probabilmente, visto il faro, che la pattuglia punta verso la campagna, avvicinarsi pericolosamente alla pompa di carburante agricolo e sono subito fuggiti lasciando sul posto tutta l’attrezzatura e il camion, mezzo su cui i carabinieri stanno indagando. I malviventi hanno agito sulle pompe di quel distributore con particolari adattatori per estrarre la nafta bypassando l’impianto. Il colpo, però, non è andato a buon fine per il provvidenziale intervento della vigilanza.
Il 24 marzo scorso un’altra banda di ladri voleva, invece, intrufolarsi nel bar del distributore Agip che è sulla circonvallazione. Qui i malviventi sono arrivati con un’auto rubata quella stessa sera nella zona di via Conversano a Rutigliano, hanno cercato di forzare la porta scorrevole del bar, ma è scattato l’allarme. A quel punto sono fuggiti, abbandonando l’auto sul posto, intuendo che da lì a poco sarebbe arrivata una pattuglia della vigilanza o dei carabinieri. E, in effetti, immediatamente dopo è arrivata la pattuglia della vigilanza allertata dal radioallarme. I due furti sono avvenuti in ore notturne, dalle 02:00 alle 03:00.
In tutte due i casi sono stati chiamati i carabinieri.
C’è da dire, ancora, che il lavoro di controllo del territorio, agricolo in modo particolare, da parte del consorzio di vigilanza di Rutigliano si è alquanto intensificato a causa dei numerosi furti di barbatelle che si sono verificati nelle campagne dei comuni limitrofi. Particolare pianta, quella delle barbatelle, verso cui è rivolta, in questo periodo, l’attenzione dei ladri. Per far fronte all’intensificazione del lavoro di controllo del territorio, il consorzio ha assunto una nuova GPG (Guardia Particolare Giurata), lavoro che la vigilanza svolge quotidianamente in concerto con il locale comando dei carabinieri.