Intervento di sindaco, comandante PL e architetto ARCA. Problema liquami risolto
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Luglio 2016 16:41
- Scritto da La redazione
- Visite: 2416
Oggi pomeriggio, alle 15:00, sul luogo della fogna per strada, alle palazzine popolari di via Italia, c’è stato l’intervento del sindaco Roberto Romagno, del comandante della Polizia Locale magg. Francesco Vita, di due tecnici dell’ARCA e di una ditta di auto spurgo.
Un intervento che ha risolto il problema della perdita di liquami di fogna da un sistema di sollevamento che puntualmente va in crisi perché molto suscettibile di intasamenti. Il comandante Vita è venuto a conoscenza del problema proprio stamattina e si è subito attivato, altrettanto ha fatto il sindaco che abbiamo intervistato.
Allora sindaco, non mi dica che è stato portato qui dai Pokemon Go dell’assessore Altieri.
«No, no. I Pokemon Go lasciamoli da qualche altra parte. E’ chiaro che mi sono interessato del problema preso atto della notizia che circolava, che metteva in serie difficoltà la salute dei cittadini...».
Parla di notizia, l’avrà letta da qualche parte...
«Anche questa volta Rutiglianoonline ha fatto la sua buona parte. Ho preso atto della notizia e mi sono preoccupato stamattina di contattare l’ARCA, ex IACP. Sono subito intervenuto perché il problema è abbastanza serio; quindi, per evitare che degenerasse, ho chiesto un intervento serio e immediato e siamo qui. Assicuriamo la soluzione definitiva perché abbiamo pronto il nuovo tronco dell’Acquedotto al quale si allacciano fra tre, quattro, giorni. Siamo intervenuti anche sull’AQP che ha dato la sua disponibilità e, martedì o mercoledì, dovrebbe esserci l’allacciamento al nuovo tronco che eliminerà il problema di intasamento delle pompe di spinta».
Quindi, questo vecchio sistema di sollevamento sarà completamente bypassato e la fogna della palazzina a valle scaricherà direttamente nella condotta AQP, è così?
«Viene bypassato questo sistema di sollevamento che in effetti era una soluzione tampone, adesso andremo in collegamento diretto con il tronco dell’Acquedotto, così non avremo più problemi con la palazzina a valle».
Stamattina, sindaco, alle 12:30 il rivolo dei liquami aveva attraversato completamente via Michelangelo.
«Dove siano arrivati non lo so, ma stanno provvedendo, adesso, a fare una disinfezione e ad eliminare qualsiasi tipo di disagio considerando anche le temperature piuttosto elevate che rendono ancora più serio il problema».
Bene, questo vuol dire che l’unico “fermento” che invaderà la città domani è quello buono della Notte Bianca dello Shopping.
«Domani saremo presi dalla Notte Bianca e dai Pokemon, che spero non siano tanti in giro...».
L’architetto dell’ARCA intervenuto ci ha spiegato che questa volta è stato il pozzetto a monte delle pompe, dove scaricano le due palazzine più al livello stradale, ad intasarsi e straripare portando i liquami sotto l'asfalto. Ha saputo stamattina stessa del problema, informato dall’ufficio manutenzione del comune di Rutigliano, quindi, si è subito attivato. Ha confermato quanto detto dal sindaco circa la soluzione definitiva con l’allacciamento al tronco fognario dell’AQP, intervento che avverrà la prossima settimana. Nel frattempo si spera che vasca e pompe resistano qualche altro giorno.
C'è da segnalare, infine, che la ditta di autosporgo intervenuta ha igienizzato il canale alluvionale facendo scorrere per due volte acqua con disinfettante.