Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Fogna ancora per strada e nel canalone, dove sono i pokemon go!

Fogna ancora per strada e nel canalone, dove sono i pokemon go!

Condividi

fogna in via italia 7 2016


Qualche tempo fa i liquami di fogna, con corollario di merda e carta igienica, sono stati un mese per strada e nel canale alluvionale prima che si mettesse a posto. Allora sono intervenuti e hanno aggiustato e asfaltato tutto intorno all’area interessata. Insomma, un buon lavoro -così sembrava- che ha fatto sperare nella soluzione definitiva del problema.

No, falsa speranza. La fogna della palazzina a valle delle case popolari di via Italia non vuole proprio saperne di seguire la via giusta, è indisciplinata, e anche creativa, perché ha trovato un altro sistema per venir fuori a cielo aperto.

Non esce più dal tombino di sempre, in questo momento, e da una decina di giorni, ci dicono i residenti, i liquami escono direttamente da sotto l’asfalto, un fenomeno che va tutto spiegato. I cittadini riferiscono che già nei giorni scorsi hanno avvisato il comando della Polizia Locale e, pare, che la risposta sia stata "rivolgetevi al numero verde".

Ora, sarà pure un servizio all'utenza, ma un numero verde non ci sembra il rimando adatto a una situazione che mette seriamente in crisi l’igiene e la salute pubblica quando si tratta di liquami di fogna che vanno a spasso per la città in piena estate.

Ci permettiamo di avvisare il sindaco, che sappiamo essere un quotidiano visitatore di Rutiglianoonline, che la fogna è ancora per strada lì dove è stata sistemata qualche mese fa, evidentemente con scarsi risultati. Bisogna che si intervenga subito, perché il rivolo maleodorante, carico di organismi patogeni, sta per arrivare in pineta, probabilmente ci è già arrivato nei giorni scorsi, dove famigliole, con prole al seguito, si intrattengono la sera.

E se il canalone passasse da via Diego Martinelli e Piazza XX Settembre? Avremmo un vero “fermento”, con aria frizzante e vista su ruscellamento liquami fognari, un bel biglietto da visita per notti bianche di ogni tipo.

Insomma, nell’anno 2016, nell’era della scienza e della tecnologia applicata in tutti gli ambiti della vita, ormai non si va più sulla luna, si punta direttamente su Marte; nell’era delle app Pokemon Go per smartphone android, che irreggimentano in un gioco tecnologico moltitudini di esseri umani nel mondo e, tra poco anche a Rutigliano, siamo ancora con un problema del cavolo che porta la fogna per strada sempre allo stesso posto da anni. Incredibile.

Assessore Altieri, faccia in modo che appaia un mostricino Pokemon anche in via Italia, sulla discesa della fogna e, magari, inviti l’ex IACP, amministrazione comunale e AQP, a catturarlo previa soluzione del problema. Potrebbe essere la volta buona.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna