Manifestazione di protesta contro Tasi e Tari, a Noicattaro
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 02 Dicembre 2014 16:34
- Scritto da Monica Cappelli
di Monica Cappelli
Un vero e proprio corteo ha sfilato per le vie del paese venerdì 28 novembre. Una manifestazione pacifica organizzata dal “Movimento cittadino di protesta” per avere trasparenza e risposte riguardo l’ultimo aumento delle tasse tari e tasi. «Dimissioni» questo è quello che i cittadini urlavano, accompagnando la voce di Loretta Piracci, per le vie del paese. I nojani vogliono risposte, «Cosa fanno con i nostri soldi? È inconcepibile tutto questo. Perché i consigli comunali non sono serali? Noi non abbiamo nessun diritto?» queste sono le principali domande che tutti si pongono.
«C’è chi con questa manifestazione ci ha definiti pecore. Addirittura qualcuno ai margini della manifestazione, ridendo, mi ha anche detto “Tanto lo stesso dovete pagare, fate solo pagliacciate perdete tempo”», confessa un signore in collera. «Differenziamo i politici, non i rifiuti» grida un altro nojano.
«Se continuano così, occuperemo il comune, raccoglieremo firme e chiederemo una proroga della data di pagamento delle tasse» gridava Loretta «Loro se la suonano, loro se la pagano».
Al corteo inoltre hanno partecipato consiglieri di opposizione, tra cui Donato Liturri: «Con questa protesta pacifica si chiede una riduzione delle tasse. Non è giusto che la gente, che i nojani debbano pagare e restare indifferenti. E se le nostre richieste non saranno ascoltate ed esaudite, occuperemo il comune e ci prenderemo i nostri diritti».