Inquietante nube nera ieri su Rutigliano, bruciata la solita plastica agricola
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 21 Settembre 2023 11:08
- Scritto da La redazione
- Visite: 2056
Ieri alle 18:00 ci è stata segnalata da un cittadino una densa colonna di fumo nero visibile dal paese. Sembrava fosse sulla città, per fortuna, invece, la colonna di fumo si dirigeva tra Rutigliano e Mola di Bari.
L'abbiamo seguita e siamo arrivati nella campagna dopo l’ultimo capannone del PIP di via Conversano. Stava bruciando una catasta di teloni esausti in un tratto secondario di lama Giotta. Sono intervenuti da Bari i Vigili del Fuoco che hanno spento il rogo.
Tutto intorno al rogo la lama è bruciata, non si è, però, capito se l’incendio sia partito dal rogo o se la catasta di plastica agricola abbia preso fuoco a causa dell’incendio della sterpaglia. Certo è che quella catasta si trovava in un punto della lama inarrivabile da qualsiasi camion, tant’è che i Vigili del Fuoco ci sono arrivati con un fuoristrada.
Se l’intenzione di chi ha accatastato quella plastica fosse stata di smaltirla correttamente, quindi, di caricarla su un mezzo -generalmente un camion con gru- avrebbe scelto di adagiarla a ridosso di una strada. Invece era al centro di un impluvio inarrivabile a qualsiasi mezzo pesante.
La speranza è che le autorità indaghino, individuino il proprietario del fondo su cui è stato incendiato quel cumulo di plastica, chiedano conto di quello che successo.
Qui sotto la sintesi video della nube e dell’incendio.
Buona visione
Commenti
Perchè avrei dovuto citare il vice e il sindaco, che era in macchiana con lui? Non hanno fatto nulla. Io ero sul piazzale dell'ultimo capannone sulla sinistra, andando verso Conversano; stavo riprendendo la colonna di fumo da lì. Quando sono tornato sulla strada li ho visti arrivare, mi si sono avvicinati. Il sindaco mi ha chiesto se stavo chiamndo i vigili urbani, gli ho detto sì che li stavo chiamando, ma a quel punto ho detto al sindaco di chiamarli lui. Dopodiché io mi sono infilato nel primo trattturo sulla sinsitra della peovinciale dopo quel capannone, dove il passaggio a livello è sbarrato con transenne. Dopo qualche centinaio di metri oltre ho raggiunto il rogo con i pompieri che l'avevano già spento. Sul posto non ho trovato nè sindaco, nè vicesindaco; c'ero solo io e i pompieri. Le persone si citano se fanno qualcosa.
Questa spiegazione non è rivolta a te, ovviamnente, ma ai lettori di Rutiglianoonlin e.