Rutigliano ore 18:30 circa, grandine di grosse dimensioni sulla città e in campagna
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Agosto 2022 23:16
- Scritto da La redazione
- Visite: 4419
Ha cominciato che erano le 18-18:30. Quando ha cominciato la grandine era di piccole dimensioni, chicchi di caffè. A poco a poco i chicchi sono diventati biglie, poi palle da pingpong fino ad arrivare e vere e proprie palle da tennis e anche di più grandi dimensioni.
Insomma, pietre di ghiaccio si sono abbattute per una ventina di minuti su tutta Rutigliano e nella campagna, in modo particolare sulla zona di Madonna della Stella. Qui gli impianti di uva da tavola hanno subito i maggiori danni.
Rutiglianoonline si è recata proprio in contrada Madonna della Stella. Un’ora dopo la grandinata i pezzi di ghiaccio erano ancora visibili in campagna, sin dentro ai tendoni. Parecchia uva è andata a terra, una buona parte -o quasi tutta- è stata bombardata, lesionata da una grandine che ha prima sfondato i teli e le reti, poi si è abbattuta sull'uva.
Tutte le coperture in quella zona sono da buttare e cambiare. Un danno enorme agli impianti e al prodotto i cui effetti di marciume si cominceranno a vedere tra qualche giorno, quando i danni al prodotto saranno visibili anche nelle quantità.
Abbiamo ripreso la grandinata e intervistato un agricoltore che alla Madonna della Stella ha 6 ettari, l’intera sua azienda agricola. Un dolore.
Il video reportage sarà pubblicato a breve.
Nella foto di apertura la grandine nel tendone dell'agricoltore intervistato
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/13137-rutigliano-ore-18-30-circa,-grandine-di-grosse-dimensioni-sulla-citt%C3%A0-e-in-campagna.html#sigFreeIdebbff16f3e