Rutigliano, carabiniere atterrato da una moto nell’indifferenza dei passanti
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 25 Settembre 2019 11:20
- Scritto da La redazione
- Visite: 6933
E’ successo venerdì scorso intorno alle 13:00. Una pattuglia dei carabinieri di Rutigliano era impegnata in un normale posto di controllo su via Mercadante quando un uomo, su uno scooter, è sopraggiunto senza fermarsi all’alt intimato da uno dei due carabinieri. Non solo non si è fermato, ma ha puntato dritto sul carabiniere urtandolo con lo sterzo. Il carabiniere ha perso l’equilibrio ed è caduto all’indietro, il giubbotto antiproiettile ha attutito, in qualche modo, la caduta. L’urto, comunque, è stato alquanto violento.
Dopo un po’ il militare si è rialzato, frastornato, avvertendo un dolore alla spalla, per fortuna nulla di importante. Si è poi avvicinato il collega che era a una decina di metri. La pattuglia è rimasta sul posto qualche minuto ancora, il carabiniere investito ha fatto delle telefonate, presumiamo alla centrale, dopodiché si è messa sulle tracce dello scooter che, nel frattempo, si era dileguato.
Il fatto, forse più grave dell’accaduto in sé, è che tutto è avvenuto davanti a diverse persone presenti sul posto e che, quindi, hanno assistito all’aggressione, impassibili. Solo un anziano signore si è avvicinato al carabiniere chiedendogli cosa si fosse fatto e se avesse avuto bisogno di un bicchiere d’acqua.
Non sappiamo chi fosse la persona sullo scooter, certo non si è fermato all’alt, addirittura investendo il militare; probabilmente aveva qualcosa da nascondere.
Ora, i cittadini spesso criticano le Forze dell’Ordine, vorrebbero che fossero presenti ad ogni angolo di strada, dietro ad ogni ladro, spacciatore, scippatore, pronti ad intervenire, arrestare, garantire la sicurezza al 100%. Ma l’indifferenza, di fronte a un carabiniere in difficoltà, da cui, magari, si pretende tutto, è davvero una cosa brutta, non fa onore a nessuno.