Scoppia un tubo AqP, stamattina Corso Garibaldi come un fiume
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 25 Giugno 2019 17:49
- Scritto da La redazione
- Visite: 2395
Stamattina Corso Garibaldi, dall’altezza del “Suglia Passeri”, era come un fiume a causa di una perdita dell’Acquedotto. A una profondità di circa un metro e mezzo, a quel punto, la tubazione dell’AqP -che attraversa tutto il corso- è “scoppiata” a causa della corrosione; si tratta di una tubazione in ghisa piuttosto datata, alcuni operatori ci hanno riferito che ha oltre cinquant’anni. La perdita, copiosa, è risalita ed è emersa dal manto stradale.
Stamattina presto, intorno alle 5:30. sono intervenuti i carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale che ha isolato dal traffico Corso Garibaldi transennando dall’incrocio di via Pietro Di Donna, via Mola e via A. Moro.
Sono arrivati, poi, i tecnici dell’AqP. Hanno individuato la perdita, hanno scavato, tagliato il tubo corroso e unito i due estremi con un grande giunto. Per poter operare si è dovuto ridurre il flusso dell’acqua durante tutto l’intervento e questo ha provocato qualche disagio nelle abitazioni della zona, soprattutto del centro storico. La riparazione è terminata nel primo pomeriggio.
Qui sotto le riprese della perdita. Il video è stato fatto alle
06:50 da un cittadino e postato sulla pagina facebook di Rutiglianoonline.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/11173-scoppia-un-tubo-aqp,-stamattina-corso-garibaldi-come-un-fiume.html#sigFreeId6d90beee69