Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Progetto Diversamente Bio e Pranzo dell’Integrazione

Progetto Diversamente Bio e Pranzo dell’Integrazione

Condividi

pranzo-integrazione


pranzo-integrazione-2

Il giorno 7 Aprile 2018 presso l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro – Don Tonino Bello” di Rutigliano si è svolto il Pranzo dell’Integrazione, evento all’interno del Progetto Diversamente Bio: L’orto Multiculturale, finanziato dal Fondo Nazionale del Volontariato, Legge 266/1991, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il percorso progettuale ha visto il coinvolgimento degli alunni delle classi V dell’Istituto Comprensivo, del Dirigente Scolastico Prof. Luciano De Chirico, e dei docenti e genitori degli alunni, alternando momenti di didattica partecipata e formazione a momenti di attività laboratoriale con la realizzazione dell’Orto Multiculturale.
pranzo-integrazione-1
L’attività culminante del Progetto è stata la realizzazione del Pranzo dell’Integrazione dove tutti gli attori coinvolti sono stati protagonisti, dall’allestimento della tavola da parte del “Catering Express” di Mola di Bari alla condivisione di ricette tipiche e tradizionali della nostra cultura e di ricette provenienti da altre culture quali Albania, Marocco e Perù.

L’evento si è svolto in un clima di festa e di condivisione dove la Convivialità delle Differenze è stata pienamente realizzata. Inoltre le pietanze offerte sono state realizzate con alimenti e materie prime a “Chilometro Zero”, biologiche, tracciabili, e prive di sostanze additive e di conservanti.

Il filo conduttore dell’intero percorso è stato la promozione delle pari opportunità attraverso la non-discriminazione e l’inclusione sociale dell’altro, e la sensibilizzazione al benessere attraverso stili di vita salutari, al fine di promuovere una cittadinanza attiva ed inclusiva.
L’Associazione di Volontariato Don Tonino Bello ringrazia il Responsabile del Progetto, il Dott. Alessandro Caffò, e tutta l’equipe di professionisti che hanno realizzato, insieme ai volontari, questo percorso di sensibilizzazione alle pratiche di inclusione attiva e di promozione di stili di vita sani.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna