Intitolazione della scuola dell’infanzia di via F. Giampaolo. Domani la cerimonia
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 26 Marzo 2018 09:47
- Scritto da La redazione
- Visite: 1932
L’Istituto Comprensivo “Moro-Don Tonino Bello” ha trovato a chi intitolare la scuola dell’infanzia di via F. Giampaolo. Una figura femminile legata all’infanzia e all’affettuoso ricordo che tutti noi abbiamo della prima manifestazione canora dei bambini, lo “Zecchino d’Oro”. La scuola sarà, dunque, intitolata a Maria Rachele Ventre chiamata Mariele, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna che diresse per oltre trent’anni, fino alla morte avvenuta il 6 dicembre 1995. Mariele collaborò sin dall’inizio, con Aldo Tortorella, allo “Zecchino d’Oro” insieme al suo coro dell’Antoniano.
Maria Rachele Ventre è nata a Bologna il 16 luglio 1939, “per decenni ha incarnato quegli ideali etici e pedagogici che l’Antoniano ha posto a fondamento delle sue attività musicali, ricreative e sociali per i più piccoli. Alle doti indiscusse di grande musicista e di educatrice, Mariele univa certe caratteristiche del suo temperamento. Lo sguardo magnetico, il piglio dolce e autorevole, il rigore, la tenacia, il valore del sacrificio e la capacità di saper apprezzare le piccole cose della vita, uniti ad una fede radicata e vissuta che l’hanno resa straordinariamente popolare e vicina al cuore della gente”, è quanto di lei hanno scritto i frati dell’Antoniano dopo la sua morte.
La cerimonia di intitolazione si svolgerà domani mattina presso la scuola dell’infanzia di via F. Giampaolo. Di seguito il programma della manifestazione.
Ore 10,00 raduno dei bambini davanti al cancello di ingresso. Seguiranno l’ Inno di Mameli, i pensieri dei bambini, l’intervento del sindaco, scopertura della targa e benedizione, un canto su “Mariele chi è”. Seguirà il buffet e la torta celebrativa.
Foto tratta da pubblico dominio https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3388924