Riapre l’Oratorio ANSPI San Filippo Neri, comunicato
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Marzo 2018 08:52
- Scritto da Mariarita Divittorio
- Visite: 2097
RIMETTIAMOCI IN GIOCO
Il 25 gennaio 2018, in occasione della giornata della conversione di San Paolo, riapre l’Oratorio ANSPI San Filippo Neri, della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in Rutigliano.
Al direttivo: la nostra guida, il sacerdote Don Pierino Antonelli, Mariarita Divittorio, Ivana Troiani, Teresa Diomede, Dominga Redavid, Miriam Lamascese, Pasquale Lamparelli, Saverio Meliota e Valerio Desario.
Tutto ha inizio nel 2014, quando la nostra comunità parrocchiale denunciava la mancanza di giovani, in una società in cui è noto come si tenda ad allontanarsi dalla fede, per avvicinarsi ai falsi idoli, alle nuove tecnologie.
Spinti dalla voglia di dare ai ragazzi un motivo per evitare di andar via, noi animatori, abbiamo deciso di metterci in gioco con l’obiettivo di riavvicinarli alla parrocchia.
Quale motivo migliore se non il gioco, la condivisione dei valori cristiani affiancata alla crescita personale e in comunità?
La nostra parrocchia possedeva già un’attività oratoriale, per cui abbiamo deciso di ricominciare perseguendo la formazione cristiana ANSPI.
Oratorio è comunità che educa. Il nostro oratorio rispecchia una pedagogia che pone il ragazzo in un ambiente, capace di aiutarlo a costruire una visione cristiana autonoma e di soddisfare i bisogni di aggregazione, gioco e cultura.
La riapertura dell’oratorio ha in sé un chiaro messaggio: il recupero delle nuove generazioni è la chiamata di Nostro Signore, che servendosi di noi animatori, avvicina accanto a sé sempre più i giovani.
Il nostro obiettivo principale non è solo la crescita nella fede, ma una crescita personale nei valori dell’umiltà, dell’amore verso il prossimo, della fratellanza.
Il nostro oratorio attualmente propone diversi laboratori: formazione giovanile e adulta; attività di calcetto, ping pong, calcio balilla, scrittura creativa,cucito, fotografia, mani abili.
Se sei curioso e vuoi informazioni a riguardo, noi aspettiamo anche te!
Il presidente
Dott.sa Mariarita Divittorio