Concorso “vita" e "guerra", menzione speciale per l’IISS Alpi-Montale di Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Febbraio 2018 12:34
- Scritto da Comunicato
ANVCG, concorso “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”: premiati alcuni studenti baresi
Due studenti di Bari sono stati premiati nel concorso “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale e organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ONLUS in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Michele Cafarchio (IISS Alpi-Montale, Rutigliano-BA) si è aggiudicato il concorso nella categoria “Logo”, mentre Vittoria La Selva (IISS Pertini-Anelli, Turi-BA) si è posizionato al primo posto nella categoria “Album fotografico”. Per la premiazione è salito sul palco anche il Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università Aldo Moro di Bari.
Di seguito tutti i premiati:
Categoria Logo
Vincitore: Michele Cafarchio (IISS Alpi-Montale, Rutigliano-BA)
Dopo attenta valutazione della Commissione esaminatrice, si è deciso all’unanimità di riconoscere, quale vincitore della Categoria “Logo”, Michele Cafarchio per l’originalità e l’efficacia della rappresentazione grafica.
Categoria Album Fotografico
1° classificato: Vittoria La Selva (IISS Pertini-Anelli, Turi-BA)
La commissione esaminatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il primo premio all’album fotografico realizzato da Vittoria La Selva, per l’alto valore simbolico che rappresenta il soggetto e l’ambientazione che rende davvero unico l’elaborato.
2° classificato: Elisa Grasso (Liceo Galileo Galilei, Catania)
La commissione esaminatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il secondo premio all’album fotografico realizzato da Elisa Grasso, per il forte messaggio che traspare dai singoli elaborati che, in più pose, rappresentano il valore della vita.
3° classificato: Eliana Siciliano (IS Agostino Nifo, Caserta)
La commissione esaminatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il terzo premio all’album fotografico realizzato da Eliana Siciliano, per la capacità di coniugare tra loro singoli frammenti di vita quotidiana.
Categoria Video
1° classificato: Classe VB (IT F. Seneca, Fano)
La commissione esaminatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il primo premio alla Classe VB “Giochiamo a fare la pace” per il valore e l’originalità della sinossi del film, per la professionalità degli interpreti prescelti e l’alta qualità del girato.
2° classificato: Federico Iannascoli (IIS Marconi, Imperia)
La commissione esaminatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il secondo premio a Federico Iannascoli per il corto “Il bambino con la guerra negli occhi” che, grazie all’originalità dell’opera e attraverso il suo contenuto, ha reso in modo chiaro il dramma delle vittime civili di guerra.
3° classificato: Edoardo Alberti-Enrico Crotti (IIS Quintino Sella, Biella)
La commissione esaminatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il terzo premio ad Alberti-Crotti per semplicità di raccontare, con le immagini prescelte, il dramma dei civili vittime di guerra.
La commissione esaminatrice ha deciso altresì di conferire una menzione speciale per il video di Marco Bucchieri (IIS Marconi, Catania) e per l’IISS Alpi-Montale di Rutigliano (BA), insignito della carica di “Promotore di pace”.