Sab02112024

Last update12:09:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rifiuti abbandonati, tre giorni di pulizia organizzati dal comune

Rifiuti abbandonati, tre giorni di pulizia organizzati dal comune

Condividi

rifiuti-abband-pulizia-2018


Una tre giorni di pulizia di altrettanti siti, uno dei quali davvero importante sul piano storico e architettonico. La chiesa di San Lorenzo fino a l'altro ieri mattina era invasa dai rifiuti abbandonati come non la si vedeva da tempo, rifiuti di ogni genere, soprattutto indifferenziato. Avantieri pomeriggio dalle, 15:00 alle 19:00, volontari della Protezione civile di Rutigliano, operatori della cooperativa “Il Cammino”, appaltatrice della manutenzione pubblica e Polizia Locale, con i mezzi messi a disposizione dalla ditta Gassi Esposito, hanno ripulito la parte antistante della chiesa rurale che, ricordiamo, è di proprietà comunale. Da San Lorenzo è stato riempito di rifiuti un cassone carrellato. Attraverso l’ispezione delle buste la Polizia Locale ha individuato alcuni responsabili dell’abbandono, rutiglianesi e nojani.

Ieri lo stesso “commando” è stato sulla strada vicinale Tagliazoca, l’ultima traversa a sinistra di via Mola, quella che costeggia lo storico ex frantoio oleario e sfocia su via Madonna della Grazie. Qui la discarica era ancora più grande, sono stati riempiti due cassoni. Stamattina, la stessa squadra, era all’opera in contrada Castiello a ripulire la discarica all’altezza dell’incrocio che a sinistra porta a San Lorenzo, a destra sulla provinciale per Mola. Da qui è stato riempito un cassone.

Insomma, da tre siti, particolarmente presi d’assalto dagli incivili, si sono raccolti complessivamente 2 tonnellate di rifiuti solidi urbani che sono stati portati al centro di raccolta della ditta Gassi-Esposito. Queste operazioni di pulizia sono state organizzate dal comune ed è probabile che continuino, dipenderà dalla disponibilità dei volontari della Protezione civile.

E’ importante non solo che si siano rimosse due tonnellate di rifiuti dalla strada, importante è anche che siano stati beccati alcuni degli incivili che quei rifiuti hanno abbandonati, ai quali presto arriverà un verbale non più di 50 euro, ma di 300 euro. A luglio scorso, infatti, il comune ha aumentato i mini delle sanzioni amministrative per chi viola le disposizioni di tutta una serie di ordinanze, tra le quali c’è quella contro l’abbandono dei rifiuti.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna