Comunicato del comune sui fischietti premiati
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 22 Gennaio 2018 18:01
- Scritto da Comune di Rutigliano
- Visite: 1464
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
30° Concorso Nazionale
del Fischietto in Terracotta
«Città di Rutigliano»
«Mitici Fischietti: la Mitologia in un Fischio!»
Francesco Laforgia vince l’edizione 2018
Elenco completo del podio e dei premi speciali
È Francesco Laforgia di Rutigliano (Bari) il vincitore del 30° Concorso Nazionale del Fischietto «Città di Rutigliano.
Il tema dell’edizione 2018 era: «Mitici Fischietti: la Mitologia in un Fischio!».
Laforgia ha vinto con l’opera «Troy…Rutiglianesi» (nella foto): l’artista rutiglianese ha vinto 1.300 euro e il Fisoro d’Oro, una scultura in oro e argilla realizzata dal maestro orafo Vincenzo Delliturri.
Al secondo posto si è classificato il fischietto «Unicorno napoleonico» di Diego Poloniato di Nove (Vicenza), a cui sono andati in premio 600 euro e il Fisoro d’Argento.
Al terzo posto «Divinus» di Marilyn Cerri di Conversano (Bari), che ha ricevuto in premio 400 euro e il Fisoro di Bronzo.
Il verdetto è stato decretato dalla giuria di esperti del concorso, presieduta dal segretario generale del Comune di Rutigliano Giambattista Rubino, con componenti: l’Assistente esecutiva della Fondazione Museo d’Arte Contemporanea «Pino Pascali» di Polignano a Mare Susanna Torres; il docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce Antonio Miglietta; il professore associato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Culture comparate dell’Università di Bari Pietro Sisto e la giornalista vicecapo servizio del quotidiano «La Gazzetta del Mezzogiorno» Daniela D’Ambrosio.
In gara sono state ammesse 63 opere realizzate da 45 artisti delle seguente regioni: Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto.
Questi i destinatari dei Premi Speciali (targhe):
- «Satira», Francesco Laforgia di Rutigliano (Ba) con l’opera «Troy…Rutiglianesi»;
- «Giovane», Pippo Sorino di Rutigliano (Ba) con l’opera «Narciso 2.0»;
- «Fischietto Popolare», Margherita Vavalle di Rutigliano (Ba) con l’opera «La doppia faccia della dea Demetra» che ha raccolto 78 voti tra i 535 visitatori del Museo del Fischietto che hanno voluto liberamente esprimere la propria preferenza nella giornata del 17 Gennaio 2018 (dal voto popolare erano escluse le opere classificate ai primi tre posti del Concorso); al secondo posto Pietro Leone di Rutigliano (Ba) con l’opera «Salvami Salvini» (59 voti); al terzo posto Giuseppe Debellis di Rutigliano (Ba) con l’opera «I meit seim nu (I miti siamo noi» (40 voti).
Infine, queste le opere segnalate dalla giuria di esperti:
- «Apollo e Dafne» e «Apelle figlio di Apollo…» de La Terra Rossa di Rutigliano (Ba);
- «Eolo dio del vento e del fischio» di Pippo Lombardo di Rutigliano (Ba);
- «L’in-canto delle sirene» di Daniela Iris Romano di Conversano (Ba);
- «Narciso 2.0» di Pippo Sorino di Rutigliano (Ba).
Info: Tel 080.4767306 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.