Proiezione del DVD tratto dall'opera "Rutigliano in foto e in cartolina" di Tino Sorino
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Gennaio 2018 16:06
- Scritto da Teresa Gallone
Nostalgia e scoperta, il passato che unisce
di Teresa Gallone
A dieci mesi dalla pubblicazione della sua opera "Rutigliano in foto e in cartolina. Dalla fine dell'Ottocento agli anni 60 del Novecento" (Edizioni Nep Srls), Tino Sorino ritorna e riunisce la comunità intera per la proiezione di parte del materiale fotografico tratto dal suo libro, scelto e riunito in un DVD.
L'11 gennaio scorso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "Settanni-Manzoni" ha visto almeno tre generazioni unite nel percorso di scoperta della storia della comunità. Indispensabile l'intervento del corpo scolastico, dall'insegnante Palma Lucente agli alunni delle classi quinte. Merito dei ragazzi e della docente l'interessante visita preliminare al Museo della Scuola, altro punto di raccolta preziosissimo di testimonianze storiche locali.
Alla presenza delle autorità rappresentate dal «cartofilo» vicesindaco Giuseppe Valenzano e del sempre presente Rotary Club e Terre dell'Uva, Tino Sorino ha rievocato un passato che unisce i più adulti nel ricordo e i più giovani nella curiosità e nella meraviglia. Ai ragazzi si deve la selezione del materiale fotografico proiettato, parte dei 641 scatti protagonisti del DVD, scelti in base a impressioni e sensazioni. Ogni immagine è stata arricchita dagli approfondimenti degli alunni, inframmezzati da passi dell'opera cartacea di Sorino.
Il prezioso lavoro di ricognizione storiografica e fotografica è stato opportunamente donato agli istituti scolastici rutiglianesi e alle associazioni attive sul territorio, con la promessa di alcuni rappresentanti di esportare l'impegno di Tino Sorino e la storia del paese fuori regione.
Per ulteriori informazioni sull'opera di Tino Sorino clicca qui