La campana di via Montevergine non trova pace, come il resto del territorio
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 31 Ottobre 2016 13:45
- Scritto da La redazione
- Visite: 2352
Ennesima segnalazione di un cittadino sulla campana di via Montevergine assalita dai rifiuti. La foto che pubblichiamo è stata scattata ieri mattina, non sappiamo se stamattina sia stata pulita. Una situazione di inciviltà e degrado alla quale è difficile abituarsi.
E’ da giorni che quella campana è in quelle condizioni,a un certo punto i rifiuti cominciano a puzzare e l’olezzo arriva nelle case. Siamo il paese più riciclone di Puglia, siamo premiati a livello nazionale come migliori differenziatori di plastica, carta e organico, ma non riusciamo a debellare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti o, perlomeno, a ridimensionarlo.
Peccato, il paese potrebbe essere molto più pulito. Fare a mano di questo scempio si può. L’amministrazione comunale ci deve mettere del suo (non ha fatto nulla di serio fino ad oggi), attivando la videosorveglianza, coordinando le viarie Forze dell’Ordine in un lavoro di controllo più serrato del territorio, mobilitando le varie associazioni di volontariato.
I cittadini quelli bravi, civili, che diligentemente fanno la raccolta differenziata, devono anche loro collaborare, denunciare quelli che riescono a cogliere sul fatto. Solo così, riteniamo, si riuscirà a riportare il fenomeno a livelli meno invasivi.