Centro storico e ZTL a Rutigliano, presentare le domande entro il 20 novembre
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 30 Ottobre 2016 12:22
- Scritto da La redazione
- Visite: 2400
La zona a traffico limitato, la cosiddetta ZTL, presto vedrà la luce anche a Rutigliano. Un fatto importante.
Quello delle ZTL è lo strumento di gestione del territorio, nella sua parte critica sul piano urbanistico e della viabilità, più efficace ha disposizione dei comuni. Là dove sono istituite, attraverso varchi controllati e videosorvegliati, le ZTL risolvono i problemi del traffico e dei parcheggi aumentando la qualità della vita cittadina nei centri storici. L’esempio più vicino a noi è Conversano, comune il cui intero centro storico è ZTL, vi entrano solo i mezzi di soccorso e quelli a vario modo autorizzati.
Il comune di Rutigliano si sta finalmente attrezzando per risolvere l’atavico problema della irregolare circolazione delle auto nel centro storico e della sosta selvaggia di veicoli che non solo deturpa la parte più antica della città, ma crea gravi problemi di circolazione finanche ai mezzi di soccorso.
Il progetto ZTL a Rutigliano è legato a un finanziamento della Città Metropolitana di Bari che si è resa disponibile ad attivare, lo si sta aspettando. Nel frattempo il comune ha fatto partire una indagine, attraverso la compilazione di specifici moduli-domanda, rivolta ai frequentatori del centro storico a vario titolo.
Serve ad avere un quadro completo e rispondente alla realtà necessario a capire a chi si deve dare il permesso di entrare con l'auto e di che tipo: residenti, commercianti, artigiani, imprese, studi professionali e Associazioni, titolari di abitazioni o altre unità immobiliari non concessi in uso a terzi, titolari di garage, patronati e C.A.A.F. Ognuna di queste categorie avrà un diverso modo di accesso e permanenza con le auto nel centro storico.
E’ necessario, dunque, che i cittadini appartenenti ad ognuna di quelle categorie compilino i moduli messi a disposizione dal comune e li recapitino. La consegna può avvenire a mano direttamente al Comando di Polizia Locale, presso la sede comunale; tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tramite e–mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni e assistenza nella compilazione delle domande ci si può rivolgere al comando di Polizia Locale in Via Kennedy n. c. – tel. 080/4763720 – 080/4763741.
Si tenga presente che la fase transitoria, cioè dedicata alla compilazione delle domande e alla consegna delle stesse, terminerà entro e non oltre il 20 novembre 2016.
La modulistica è disponibile presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale e sul sito internet comunale www.comune.rutigliano.ba.it.
I modelli, comunque, sono pubblicati qui sotto, per scaricarli basta cliccare sui link “Modello 1”...
Modello 1: residenti – proprietari e conduttori di immobili e garage – associazioni – patronati...
Modello 2: pubblici esercizi – attività commerciali – attività artigianali – imprese – studi professionali
Modello 3: anziani – accompagnatori – assistenti domiciliari