“SUFFRAGETTE”, a cinema sotto le stelle mercoledì prossimo
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 18 Luglio 2016 10:50
- Scritto da Comune di Rutigliano
- Visite: 4505
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
“Cinema sotto le Stelle”
6^ edizione
“SUFFRAGETTE”
Film di SARAH GAVRON
con CAREY MULLIGAN, HELENA BONHAM CARTER, MERYL STREEP
Piazza Colamussi - ore 21 - Ingresso Libero
Per la sesta edizione di «Cinema sotto le Stelle», a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo e di Radio 103 e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rutigliano, è in programma Mercoledì 20 Luglio alle ore 21,00, in Piazza Colamussi (Borgo Antico), la proiezione del film «Suffragette» (Usa, 2015), film di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep.
Ingresso libero.
IL FILM
Londra 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie.
Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica della Women’s Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti. Ignorate dai giornali e dai politici, decidono di passare alle maniere forti: pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame.
Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata, decisa a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene ripudiata dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola, trova ragione e forza nella lotta politica.