Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Impianti sportivi e mutui a tasso zero, il comune di Rutigliano ne approfitti

Impianti sportivi e mutui a tasso zero, il comune di Rutigliano ne approfitti

Condividi

credito-sportivo


di Vito Solenne

Ieri mattina, presso la sede del Consiglio regionale in via Giuseppe Capruzzi a Bari, è stato sottoscritto un accordo che prevede la concessione di mutui a tasso zero per rinnovare gli impianti sportivi pugliesi. Hanno firmato il protocollo l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) Puglia, Elio Sannicandro, e il responsabile Supporto commerciale e Marketing dell’Istituto di Credito Sportivo (Ics), Eduardo Gugliotta.

L’Ics mette a disposizione 50 milioni di euro per concedere mutui finalizzati alla costruzione, al miglioramento, alla ristrutturazione, all’ampliamento, al completamento, all’efficientamento energetico e alla messa a norma di impianti sportivi, compresa l’acquisizione delle relative aree o l’acquisto ditensoatruttura rut immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste.

I mutui saranno a tasso zero per i finanziamenti fino a 500mila euro erogati dall’Ics, in quanto la regione Puglia pagherà la quota di interessi grazie a un fondo appositamente costituito che ammonta a 1,2 milioni di euro.  

«I beneficiari di questo protocollo -ha spiegato l’assessore allo Sport Raffaele Piemontese- sono i Comuni, le parrocchie, gli oratori e le società sportive». «Per esempio -ha precisato Piemontese- chi volesse chiedere un mutuo al Credito Sportivo fino a 500mila euro per lavori nei propri campi sportivi, palestre, palazzetti o piscine, godrebbe di un tasso zero per 15 anni grazie ai fondi regionali stanziati».
 
«Per noi infatti -ha proseguito l’Assessore- lo sport ha un ruolo davvero importante, sia per la promozione della salute che per la valorizzazione delle nostre città, le quali possono essere dotate di contenitori sociali dedicati alla fruizione, da parte dei giovani, delle pratiche sportive, anche per restare lontani dai pericoli della devianza». «Spero che questa opportunità estremamente interessante e conveniente -ha concluso Piemontese- arrivi al maggior numero di soggetti interessati ad approfittarne, a partire dai Comuni».

Elio Sannicandro ha ringraziato la Regione «perché i Comuni, ma anche gli oratori, le società sportive, hanno un estremo bisogno di risorse per manutenzioni e innovazioni dei propri impianti e con questo accordo possiamo offrire un’opzione in più al territorio».





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna